Fai la giusta domanda e definisci il tuo obiettivo

Long-Life Learning Program

Pensi che il tuo gruppo di lavoro possa tendere verso una sua versione più efficiente, organizzata e appagante? 

Ti consiglio una macro-progettazione di 4 eventi di “Formazione Esperienziale” in un anno. 

► Formazione Esperienziale

Hai bisogno di alzare il livello di consapevolezza del tuo gruppo di lavoro su una particolare competenza target? 

Ti consiglio una attività mirata e personalizzata alle tue esigenze della durata minima di 8 ore.

► Incentive

La tua Azienda ha raggiunto un obiettivo importante o semplicemente si riunisce per l’evento congressuale di fine ed inizio stagione? 

Ti consiglio di progettare un momento unico ed irripetibile in una location esclusiva e di realizzare un video emozionale che possa sempre ricordare ai tuoi dipendenti il livello di qualità a cui si deve tendere costantemente anche con il divertimento. 


Scegli il tuo Format ed il livello di erogazione

La scelta del Format è importantissima per la buona riuscita dell’Evento Aziendale ed avviene in base a diversi fattori:

  • Motivo: Kick off Meeting, Congresso Aziendale, Fusione di due Società, Riorganizzazione interna, Avviamento di una Task Force, Rivitalizzazione di un gruppo,
  • Competenza Target: problem solving, gestione e processo procedure, introduzione al modello del project management, collaborazione, competizione, comunicazione, gestione dello stress, aumento della produttività, miglioramento del clima,  teamleading, teambuilding, teambonding, ecc…
  • Location:
    • indoor: sala conferenza, albergo, sede aziendale
    • outdoor: bosco, nave, paese o città 
  • Numero partecipanti:  da 5 a 500 persone
  • Budget: varia in funzione del numero dei partecipanti e delle attrezzature e/o dispositivi Software ed Hardware utilizzati.
 Altrettanto importante è la scelta del Livello di erogazione:
 
    • Incentive: incontro ludico dove si facilita il manifestarsi delle dinamiche di gruppo. Al termine del contest, su richiesta del committente, rimane un messaggio subliminale per tutti i partecipanti su cui riflettere.
    • Formazione esperienziale:  in fase di  micro-progettazione con il committente, si concorda una metafora per coinvolgere i partecipanti e facilitare l’amplificazione dei normali processi relazionali che si vivono quotidianamente in azienda.  Al termine del contest, una rielaborazione a caldo aiuterà i dipendenti a comprendere cosa è successo e cosa si sarebbe potuto fare durante il “gioco”. Capitalizzare il vissuto per portare un valore aggiunto nei processi aziendali e nella vita di tutti i giorni, è il vero obiettivo della formazione esperienziale.
    • long-life learning: E’ una macro-progettazione di più formazioni esperienziali finalizzate ad individuare un punto di partenza, un percorso di crescita ed un nuovo punto di arrivo per il team di lavoro e per ogni dipendente, che in questo quadro è visto come un elemento fondamentale del tutto.


Scegli La tua location

La scelta della Location è importantissima per la buona riuscita dell’Evento Aziendale.

Siamo a disposizione per effettuare un “on-site inspection” presso la location da voi selezionata, prima di iniziare la fase di microprogettazione del vostro evento.

Di seguito, ci riserviamo di suggerire una serie di location con cui abbiamo lavorato:

  • Liguria: Cenobio dei Dogi – Camogli per eventi esclusivi in riva al mare tra le “crose” tipiche genovesi.
    Rifugio del Monte Beigua, Altum Park a San Desiderio per eventi  outdoor survival sui colli genovesi: Bavari, Monterosato, Forte Ratti.
  • Piemonte: Grand Hotel Dino, Hotel Splendid, Hotel Simplon – Baveno. 
    Hotel Regina Palace, Villa Pallavicino – Stresa per eventi esclusivi in riva al lago e tra le splendide isole Borromee. Mottarone, Baita Cai, Casa della Neve, Bar Stazione per eventi outdoor survival. Aquadventurepark per eventi sportivi outdoor.
  • Lombardia:  Cascina Caremma per eventi outdoor esclusivi a due passi da Milano.
  • Emilia Romagna: Bologna, Catena Alberghiera Digifor, per eventi escusivi in città.
  • Toscana: Chianni, per eventi esclusivi in uno splendido paesino immerso nella caratteristica natura toscana.
  • Lazio: Lago di Bracciano – Anguillara, per eventi outdoor in riva al lago a due passi da Roma.
  • Campania:  Napoli, ai piedi del Vesuvio per una attività divertente nel parco Valle dell’Orso. 
  • Sardegna: Agriturismo rifugio Gorropu per eventi esclusivi nella selvaggia natura sarda di Dorgali.
  • Sicilia: Isole Eolie, Messina e Palermo per eventi esclusivi in Trinacria, la terra del sole.
  • Nave: Costa Diadema, per un evento esclusivo itinerante sul Mar Mediterraneo

Format Outdoor

In questa sezione trovi una serie di proposte progettate o da personalizzare all'aria aperta: nel bosco, in barca, in un paesino o in città.

Format Indoor

In questa sezione una serie di proposte progettate o da personalizzare in ambienti come l'ufficio, l'albergo o una sala conferenza.

Smart Outdoor

In questa sezione una serie di proposte outdoor che utilizzano web-app realizzate da Edutainment Formula e collaudate da DIBRIS Unige.

Smart Indoor

In questa sezione una serie di proposte indoor che utilizzano web-app realizzate da Edutainment Formula e collaudate da DIBRIS Unige.

Format Personalizzato

5/5

Format Outdoor

La differenza che c’è tra scegliere un un vestito in un negozio di abbigliamento e realizzarne uno con il proprio sarto di fiducia è enorme. Metto a disposizione tutta la mia esperienza per progettare insieme a te, il migliore evento outdoor per la tua Azienda. Di seguito alcuni esempi da scegliere o da cui potrai trarne spunto:

Survival Games

Survival Games
5/5

Format Outdoor

Circuito di attività metaforicamente collegate al Survival, orientate alla competizione o alla collaborazione tra gruppi di lavoro. Il format è organizzato  in ambienti non antropizzati.  Timing da 4 ore a 2 giorni. Suggerito per gruppi da 5 a 100 pax.

Mission Impossible

Mission Impossible
5/5

Format Outdoor

Sfide ed attività collegate all’Orienteering  ll punto di partenza è la  prestazione individuale, il punto di arrivo è il lavoro di squadra.  L’ambiente può essere un paesino o un bosco. La tecnologia utilizzata è sport ident.  Timing da 4 ore a 2 giorni. Per gruppi da 5 a 100 pax.

Hunger Games

5/5

Format Outdoor

Torneo di Tiro con arco dinamico che spinge gli arcieri dello stesso team a collaborare tra loro e porta le squadrea ad una accesa competizione. L’area di gioco si disegna all’interno di un capo da calcetto.  Timing da 4 ore a 8 ore.  Per gruppi da 10 a 100 pax.

Instagram Challenge

instagram challenge
5/5

Format Outdoor

Challenge per lanciare il Comune di Baveno su Instagram. Il gruppo di lavoro sarà suddiviso in Team con sotto-obiettivi scelti per far decollare l’Hastag #InstagramBaveno.  Il suggestivo paesaggio lacustre, farà da cornice al contest. Il Sindaco premierà l’Azienda con una targa ricordo.  Timing da 8 ore.  Per gruppi da 50 a 500 pax.

Wacky Race Cars

Whacky Race
5/5

Format Outdoor

Gara di creatività e di abilità tra team. I partecipanti saranno chiamati prima a costruire poi ad utilizzare macchine in un circuito davvero pazzesco. L’area di gioco si disegna all’interno di un capo da calcetto.  Timing da 4 ore a 8 ore.  Per gruppi da 10 a 100 pax.

Visual Rogaining

Caccia al tesoro fotografica
5/5

Format Outdoor

Caccia al tesoro fotografica dove i partecipanti sono coinvolti dal punto di vista strategico, fisico e cognitivo sotto stress. Per questo format attualmente il nostro staff si poggia su whatsapp e facebook.  Timing da 4 a 8 ore.  Per gruppi da 10 a 500 pax..

Format Personalizzato

Progettazione Indoor
5/5

Format Indoor

La differenza che c’è tra scegliere un un vestito in un negozio di abbigliamento e realizzarne uno con il proprio sarto di fiducia è enorme. Metto a disposizione tutta la mia esperienza per progettare insieme a te, il migliore evento indoor per la tua Azienda. Di seguito alcuni esempi da scegliere o da cui potrai trarne spunto:

Space Games

Space Games Coding
5/5

Format Indoor

 I partecipanti verranno suddivisi in squadre. Ogni Team avrà due task force: una creativa che dovrà costruire una micro-navicella in forex, una di “ingegneri” che dovrà programmare con pocket code la propria missione spaziale su tablet.  Timing 8 ore.  Per gruppi da 10 a 200 pax.

Lip Dub

Lip dub
5/5

Format Indoor

Scegli la tua colonna sonora e crea il tuo “spot” aziendale coinvolgendo tutti i i dipendenti in un teambuilding di precisione e creatività. L’ambiente di registrazione può essere un albergo o la tua stessa azienda. Hai solo 3 prove per centrare l’obiettivo. Timing da 4 a 8 ore.  Per gruppi da 10 a 300 pax.

Orienteering Challenge

Orienteering Indoor
5/5

Format Indoor

Una formula di Orienteering Game strutturato in Task Force per permettere alle aziende di fare esperienze di problem solving, collaborazione, strategia e gestione dello stress attraverso attività divertenti che coinvolgono sia dal punto di vista fisico che cognitivo.  Timing da 4 a 8 ore.  Per gruppi da 10 a 100 pax.

Arduino Challenge

Arduino Race
5/5

Format Indoor

Un contest di Robotica progettato per coinvolgere i diversi gruppi di lavoro in diverse sfide: costruzione, programmazione ed utilizzo di robot per combattere, superare un percorso ad ostacoli e lavorare in squadra per fare goal!  Timing da 4 a 8 ore.  Per gruppi da 10 a 100 pax.

Smart Rogaining

Smart Rogaining
5/5

Smart Format Outdoor

Una gara di orientamento a pattuglie dove i partecipanti sono coinvolti dal punto di vista strategico, fisico e cognitivo sotto stress. Richiedi le credenziali di accesso ed il video-tutorial per comprenderne meglio la dinamica del game.  Timing da 4 a 8 ore.  Per gruppi da 10 a 500 pax.

Slow Rogaining

Slow Rogaining
5/5

Smart Format Indoor

Una gara di orientamento a pattuglie dove i partecipanti sono coinvolti dal punto di vista strategico e cognitivo sotto stress.  A differenza dello Smart Rogaining nello Slow rogaining non è richiesta la velocità: i Punti di Interesse diventano dei laboratori.  Timing da 4 a 8 ore.  Per gruppi da 10 a 500 pax.

Smart Quiz OCA

Smart Quiz OCA
5/5

Smart Format Indoor

Una sfida che si ispira al gioco dell’oca  e coinvolge tutti i partecipanti, suddivisi in Team, in un coinvolgente contest che prevede la proiezione di video, la somministrazione di quiz a risposta multipla on line, l’esecuzione di alcune classiche “small tecniques” e moltissimi altri colpi di scena.  Timing da 4 a 8 ore.  Per gruppi da 10 a 500 pax.

Smart Bruschetta Party

Smart Bruschetta Party
Days
Hours
Minutes
Seconds

Smart Format Indoor

I partecipanti suddivisi in squadre si sfideranno a preparare le migliori bruschette scegliendo gli ingredienti selezionati dallo staff dei nostri Chef per catturare il voto on line dei giudici di gara. Al termine del voto di qualità, tutti potranno gustare e votare on line le prelibatezze di ogni team.  Timing da 4 a 8 ore.  Per gruppi da 10 a 100 pax.

 

Smart Cocktail Party

Smart Cocktail Party
Days
Hours
Minutes
Seconds

Smart Format Indoor

I partecipanti suddivisi in squadre si sfideranno a preparare i migliori cocktails scegliendo gli ingredienti selezionati dallo staff dei nostri Barman per catturare il voto on line dei giudici di gara. Al termine del voto di qualità, tutti potranno gustare e votare on line i cocktail di ogni team.  Timing da 4 a 8 ore.  Per gruppi da 10 a 100 pax.

 

Smart Escape Room

Escape App
Days
Hours
Minutes
Seconds

Smart Format Indoor

I partecipanti suddivisi in squadre dovranno risolvere enigmi e stratagemmi per aiutare il proprio Stakeholder primario ad uscire di casa ed a presentarsi in tempo alla riunione in sala conferenza dove tutti i dipendenti lo attendono.   Timing da 2 a 8 ore.  Per gruppi da 10 a 100 pax.

 

Luca Gelati:

Ho lavorato per diversi anni come team leader in una task force declinata alla formazione tecnica. 

Qui ho compreso quanto fosse importante il lavoro di squadra, per raggiungere obiettivi.

Per questo ho avviato uno studio di ricerca per migliorare il benessere psicofisiomotorio del lavoratore. 

Da qui il mio primo Format: “Survival Games” che ho erogato per diversi anni a molti Dirigenti di diverse Società Italiane ed Europee.

Attraverso queste esperienze ho compreso quanto le Aziende oggi investano sullo sviluppo dei soft skills.

Per questo ho fondato Edutainment Formula ed ho attivato una collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Genova (DIBRIS).

► LA MIA MISSION.

Diffondere attraverso contest di smart Team building, il concetto di intrattenimento educativo dalla scuola primaria all’università, dal mondo azienda alla vita di tutti i giorni.

 

► LA MIA VISION.

Divertirsi, Imparare ed Evolvere verso un benessere a 360° che parte dalla cura della persona ed arriva alla soddisfazione personale e professionale.

Referenze:

I know Luca Gelati thoroughly since several years: he was a brilliant former student at the School of Sport Sciences at the University of Genoa, where I have been teaching Sport Psychology for ten years. I was his supervisor while conducting his Bachelor’s Degree Thesis on promoting physical activity to enhance wellbeing and productivity in companies. During lessons and academic activities, I had the opportunities to appreciate his several academic and human gifts. I appreciated his strong interest and the serious commitment on study and research activities. I found out in Luca Gelati a strong commitment, and a great desire to learn and to improve his professional skills. But I also found out in him enthusiasm and intention to go deeply into study and research, together with capacities to cope with autonomous organization of work and study, proposing innovative ideas. He works in collaborative manner with colleagues and seniors. After several years, I am proud to say that we will collaborate in the next future within projects of common interest.
Ho avuto il piacere di conoscere Luca Gelati in due occasioni, ad un team building outdoor prima, nonché ad un evento “Survival” da lui gestito dopo . In entrambi i momenti ho potuto apprezzare come le sue doti relative al project management unite alla ottime capacità relazionali facciano “breccia” nella gestione di un gruppo , sia esso formato da Manager, imprenditori o studenti. Le competenze trasversali, in determinate condizioni, vengono più facilmente messe alla prova e Luca , sapientemente, guida il gruppo alla scoperta e al miglioramento delle proprie “soft skill”.
Ho conosciuto Luca ormai vari anni fa quando è diventato mio cliente. Da allora abbiamo mantenuto intensi contatti grazie ai quali ho potuto vedere il suo percorso e le sue grandi qualità. Ha ideato e portato avanti innumerevoli progetti negli ambiti più diversi, riuscendo a coinvolgere importantissime istituzioni come l'Università degli Studi di Genova e mescolando e mettendo a frutto in modo originale le sue tante passioni: l'educazione dei bambini, la natura, lo sport e il movimento, la tecnologia, il lavoro di squadra... e mille altre ancora. Risultato? Percorsi educativi di altissimo livello, innovativi, coinvolgenti, divertenti ed efficaci per bambini ed adulti, per la crescita dell'individuo... e di qualsiasi gruppo di persone! La qualità dei clienti e delle aziende con le quali lavora, ben oltre le mie parole, sono già esse stesse una garanzia sulle competenze di Luca.
Ho lavorato insieme a Luca per due anni. In questi due anni l'ho visto eccellere non solo per le sue competenze nel Project Management, nel Teambuilding e nello sviluppo dei Soft-Skills, ma soprattutto per la passione che converge nel suo lavoro. Luca e' una persona con sete di conoscenza e in tutte le attivita' in cui siamo stati coinvolti assieme, la sua partacipazione ha sempre portato nuove prospettive e innovazione. Nell'ambito del Teambuilding, Luca ha trovato la sua passione, e collaborare con lui e' stato, non solo produttivo, ma piacevole. Sono certo che portera' il suo determinante know-how nella sua prossima avventura e spero di collaborare con lui ancora in futuro.
HO AVUTO MODO DI COLLABORARE SPESSO CON LUCA E SONO SEMPRE STATO SODDISFATTO. E' UN FORMATORE ESPERIENZIALE PERFETTO PER OGNI TIPO DI TEAMBUILDING. PROFESSIONALE ATTENTO AD OGNI PARTICOLARE. VERY GOOD