Smart-OCA Piattaforma di Edutainment per Scuole, Università ed Aziende

Mi ero appena laureato in Ingegneria Gestionale, dopo aver conseguito il brevetto di paracadutista durante il servizio militare, avevo investito tutto per conseguire il brevetto di pilota privato… e insomma, a neanche 30 anni, avevo tutte le carte in regola per centrare la borsa di studio di pilota commerciale a Cannes.

Poi… è arrivato l’11 Settembre ed insieme alle Torri Gemelle sono cadute tutte le borse di studio legate a progetti di formazione dei Piloti Commerciali in quel periodo così cupo per il mondo dell’Aeronautica.

La stagione 2019 per me è stata eccezionale, ho organizzato molti contest di Teambuilding con Alberto Cova in giro per l’Italia e diversi grandi eventi per conto di Ovest Meeting Planner al Grand Hotel Dino sul Lago Maggiore.

Dopo aver avuto l’onore di organizzare il meeting annuale HRD di Roberto Re ed il contest europeo di Cisco, ormai tutto era proiettato verso ottime prospettive.

Poi… è arrivato il Covid-19 e tutto si è bloccato a Febbraio. Beh non tutto! In realtà si sono fermati solo gli eventi ed il fatturato! Il lavoro è andato avanti ed in modo spedito. Grazie alla disponibilità dei prof. Delzanno e Guerrini del DIBRIS e del Dott. Vincenzo Petito, piccolo grande genio dell’informatica, la web-app Smart-OCA, che in principio era stata disegnata per erogare attività di Teambuilding in presenza, ora è pronta per poter essere utilizzata nei momenti formativi on line a distanza.

Le contingenze Covid-19 ci hanno obbligato a rivedere tempi e priorità della nostra vita, i medici e tutto il personale sanitario, hanno fatto la loro parte ed ora… io sto cercando di fare la mia:

Ho messo a disposizione gratuita la mia web-app in questa fase così delicata per: il Dipartimento di Informatica di Genova, il Team Master-Epict, Digital-Coach ed il Don Bosco salesiano di Genova Quarto.

Attualmente ci sono ben 4 gruppi di lavoro che in modalità Admin Design utilizzano la piattaforma Smart-OCA come strumento di smart-working per implementare istanze di gioco dedicate alle scuole primarie, secondarie, medie e superiori, per implementare percorsi dicotomici per prove di esame, per disegnare  percorsi di gioco orientati all’intrattenimento all’educazione al rispetto della natura e dell’uomo ed all’orientamento formativo (anche in presenza ma a distanza di sicurezza).

In questa delicatissima fase ho il piacere di collaborare con 4 gruppi di lavoro distinti, diversi per età, formazione, obiettivi e contesti, ma uniti da un unico scopo:

Quello di sfruttare le potenzialità di Smart-OCA per alzare l’asticella sul mondo della formazione e l’intrattenimento a distanza, sulle prove d’esame anche in contesto più smart e naturalmente anche sul lavoro di gruppo visto che necessariamente dovremo andare avanti nella nuova dimensione post covid-19.

E’ con questa premessa che invito tutti gli Admin Design attualmente operativi a condividere, in questa sessione speciale del Blog di EDUTAINMENT FORMULA, le proprie esperienze di utilizzo, le proprie idee ed i propri suggerimenti di sviluppo, per fare memoria del vostro tempo speso in questa nuova fase di “sperimentazione”, ma soprattutto per condividere ed entrare in contatto sinergico con tutti coloro che hanno il vostro stesso ruolo, anche se con obiettivi e prospettive diverse.

Condividere i vostri momenti “chiave” come primi operatori di Smart-Oca,  non sarà utile solo per creare sinergia tra i diversi gruppi di lavoro oggi, ma soprattutto servirà per facilitare la fase di “decollo” di questo nuovo strumento di didattica alternativa a distanza, che molto probabilmente a settembre/ottobre potrebbe risultare utilissimo per le scuole di ogni ordine e grado.

Luca Gelati
Project Manager | Soft Skills LifeLong Learning Specialist | Master Trainer & Event Planner at Edutainmet Formula
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn