Slow Rogaining

La Web App Slow Rogaining permette di associare ad ogni punto di controllo una sfida a tema o un laboratorio

Contest di 4-8 ore 

La Web App Slow Rogaining è stata disegnata per offrire alle aziende l’opportunità di mettere “in gioco” i propri dipendenti con un modello gamificato di Project Management incrociando la competenza target del “Problem Solving”.

Il Rogaining è una prova di orientamento a pattuglie, che coinvolge i Team da un punto di vista strategico, operativo e cognitivo sotto stress.  In questo contest competitivo tra Team e collaborativo tra membri del Team, vince la squadra che fa più punti. Durante la prova, il Team deve sempre rimanere unito perché “Da soli si va veloce, insieme si va lontano”.

Nello Slow Rogaining ogni lanterna è associata ad un laboratorio, ed ogni laboratorio ad un punteggio proporzionale alla sua complessità, alla distanza e/o alla difficoltà per raggiungerlo.

In questo contest che enfatizza la capacità di problem solving, la squadra dovrà pianificare quali punti di controllo visitare, ma anche implementare un piano B per non perdere tempo prezioso qualora le variabili attese non si verifichino nella fase operativa.

Dopo il Log In, si accede alla Fase Strategica. Qui si avranno a disposizione 20 minuti per:

1 – Definire e dichiarare un obiettivo da raggiungere: Nell’area di gioco vengono posizionate delle lanterne. Non è umanamente possibile prenderle tutte: il Team deve fare una scelta e, dopo aver raggiunto un accordo, dichiarare il proprio punteggio (sfidante), da raggiungere nel tempo prestabilito.

 2 – Ottimizzare un progetto per raggiungerlo: nei tempi previsti Prima di partire, il Team deve aver elaborato il percorso più efficace ed aver chiara la sequenza dei laboratori da affrontare nel tempo prestabilito.

Nel tempo a disposizione nella fase operativa, sarà impossibile processare tutti i laboratori, quindi, nella pianificazione, sarà necessario preventivamente scegliere a quali tappe rinunciare. Il piano B serve per ripiegare su un altro laboratorio nel caso in cui quello prescelto sia già stato prenotato da un altro Team.

Successivamente, si passa alla Fase Operativa, in cui i Team dovranno:

1 – Processare il progetto per raggiungere l’obiettivo dichiarato:  Il Team verrà coinvolto sia dal punto di vista fisico (basso impatto) nella ricerca dei laboratori del luogo gamificato, sia dal punto di vista cognitivo (alto impatto), risolvendo enigmi e quesiti a tema in aree dedicate e rispondendo ai quiz sotto stress. In particolare, il Team avrà circa 20 minuti per risolvere gli enigmi dei laboratori e 3 minuti per rispondere a domande a risposta multipla.

Ad ogni laboratorio il team riceve il Qr-Code  dei punti da validare, solo se risolve il mandato richiesto entro il limite dei 20 minuti.

Per stimolare la collaborazione tra i diversi gruppi di lavoro in un contesto competitivo, nei quiz a risposta multipla il Team riceve un ulteriore bonus di punti extra ogni volta che da e chiede aiuto ad un altro.

2 – Mantenere flessibilità e se necessario riadattare il progetto: Infatti, il Team dovrà prevedere una «procedura di crisi», in caso di necessità per gestire ciò che non si è potuto pianificare, e soprattutto per rendersi pronto essere pronto ad attivare  immediate azioni correttive con il “piano B” ogni volta che sarà necessario.

Al termine del contest, verrà dichiarato il punteggio finale. La squadra che totalizzerà più punti vincerà il contest.

L’obiettivo del format è allenare la propria capacità di problem solving con i propri compagni di Squadra per poter affrontare il maggior numero di sfide di laboratorio, acquisire il maggior numero di QR-Code e rispondere correttamente ai quiz a risposta multipla che vengono somministrati durante la fase operativa.

Ma… la vera vittoria è scoprire se si è lavorato bene in team:

  • Nella fase strategica è fondamentale per il gruppo porsi un obiettivo sfidante e raggiungibile.
  • Nella fase di debriefing oltre a celebrare il Team vincente, viene dato spazio alla lettura del consuntivo tra punteggio dichiarato ed il punteggio raggiunto, in breve: se il delta risulta positivo il Team si è sopravvalutato, al contrario se è negativo il Team si è sottovalutato!

 

Siete pronti ad accettare la sfida?

Informazioni aggiuntive

Target

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Modalità

Numero partecipanti

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Timing

2 ore

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