Smart O.C.A. Challenge

Smart O.C.A. (Online/Offline Challenge Activity) è un Video-Quiz Challenge basato sul classico gioco dell’OCA.

Smart O.C.A. (Online Challenge Activity) è un Video-Quiz Game basato sul classico gioco dell’OCA.

La modalità Game On line prevede un utente Game Admin che accoglie gli utenti  Players nella plenaria virtuale in “video calling space“, ovvero uno spazio di video chiamata dove è consentito a più persone di tenere conversazioni separate e/o in parallelo e che consente agli utenti di entrare ed uscire da una di queste conversazioni con estrema facilità.

Dopo il briefing i partecipanti si dividono in gruppo autonomamente seguendo lo schema di smistamento scelto dal committente o tramite l’algoritmo di team metrics e si aggregano nei propri spazi virtuali  in gruppi di lavoro.

Qui ogni gruppo nomina un Team Leader che entra in Smart-O.C.A. con le proprie credenziali, condivide lo schermo sceglie la propria icona (pedina virtuale) e carica la foto del gruppo (screenshot o immagine di repertorio) per consentire agli altri Team di riconoscerli e di interagire con loro durante il game.

A questo punto il Team Leader, riceve le istruzioni dal Game Admin, le legge al proprio gruppo e  si prepara a guidare la propria squadra nell’istanza di gioco appena avviata.

Tutti gli utenti seguono il gioco nel proprio spazio virtuale e suggeriscono al Team Leader la risposta corretta ad ogni video-quiz. Il Team Leader modera i contributi di tutti i componenti del proprio gruppo e nei tempi prestabiliti prima accende e poi conferma una risposta. Ad ogni risposta corretta il Team riceve punti.

Quando il gruppo incontra una casella TASK deve svolgere uno specifico lavoro fuori dalla piattaforma Smart-O.C.A. e poi uplodare il proprio feedback entro i tempi prestabiliti dal gioco. Se sono previste le caselle SWAP si accende una sfida a quiz con il gruppo che è in testa. Con le caselle GO-TO l’icona del gruppo può proiettarsi avanti di N caselle o tornare indietro sulla base di probabilità opportunamente rappresentate dalla grafica del tabellone di gioco.

In fase di macro-progettazione il game può assumere diversi contesti: ALEA, DICOTOMICA o CHALLENGE.

Il format CHALLENGE viene utilizzato per le sfide e campionati on line di diversi  i corsi di formazione per utenti singoli o in gruppo. Data la declinazione “serious”, qui il lancio di dadi è fittizio, infatti fa avanzare il team semplicemente di una casella alla volta. in questo caso è previsto una sequenza di caselle che in modalità incrementale accompagnano gli equipaggi verso  un percorso di gioco che termina generalmente con un TASK finale. Questa è una modalità di gioco ASINCRONA e MULTIPLAYER, il Team o il singolo che arriva primo al termine del percorso e che accumula più punti vince.

Informazioni aggiuntive

Target

,

Modalità

Numero partecipanti

,

Timing

2 ore

Richiedi un preventivo gratuito personalizzato!