cto9s

la caccia ai tesori dell'oltregiogo

  • 00Days
  • 00Hours
  • 00Minutes
  • 00Seconds
Un evento sponsorizzato da

Crea la tua squadra e metti in carica il tuo smartphone!

Il 9 settembre dalle 14.30 alle 17.30 partecipa
alla "Caccia ai Tesori dell'Oltregiogo"

Divertiti e scopri questo territorio così pieno di tradizioni!

I tesori di oltregiogo

Caccia ai Tesori dell’Oltregiogo” porterà i partecipanti alla scoperta di cinque dei 38 Comuni appartenenti al territorio dell’Oltregiogo, un’ampia area che si snoda tra Emilia, Lombardia, Piemonte e Liguria e che storicamente ha intessuto fortissimi rapporti con la Repubblica di Genova, tanto da restituirne ancora oggi moltissimi rimandi, sia per quanto riguarda le risorse storico-culturali, che per quelle enogastronomiche, ambientali, architettoniche e urbanistiche.


Una “terra di mezzo” che vede il suo nucleo a cavallo di due regioni, Piemonte e Liguria,
e che si configura come una delle zone più selvagge e naturalisticamente interessanti di tutta l’Italia settentrionale. Composto da colline boscose che si susseguono fino a giungere ai monti, inframezzato da fiumi e laghi, l’Oltregiogo risulta essere un territorio altrettanto ricco di luoghi di cultura: molte sono infatti le dimore storiche, i castelli, le fortificazioni, le chiese e gli oratori, spazi che potranno essere fruiti dai partecipanti e che diventeranno oggetto dei quiz proposti.

Altra nota degna menzione, in quanto parte integrante del nostro percorso ludico, riguarda il settore enogastronomico: zona ricchissima di vigneti, l’Oltregiogo si caratterizza per eccellenze quali il Gavi e il Timorasso, ottimi accompagnamenti per focacce, farinata, ravioli, montebore, e poi ancora amaretti, canestrelli al vino bianco e pandolce

Un’avventura a tema arte e cibo che si ripropone di favorire un’immersione completa nei luoghi storici e culturali più interessanti del nostro territoriog

CREA LA TUA SQUADRA

  • Scegli un nome collegato alle tradizioni di Oltregiogo
  • Forma una squadra di 2 – 8 persone e preparati alla sfida.
  • I componenti della squadra devono essere maggiorenni
  • La squadra può essere accompagnata da minorenni sotto la tutela del genitore o del tutore
  • Eventuali minorenni non rientrano nel conteggio dei componenti della squadra
  • E’ importante ai fini assicurativi inserire i dati corretti dei componenti della squadra. 
  • L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità in caso di erronea compilazione del modulo.

Modalità di pagamento

  • La quota di partecipazione è pari a € 10 per ciascun componente della squadra. 
  • Ogni caposquadra verserà il totale delle quote di ogni membro della squadra, indicando, il nome della stessa. 
  • Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario ad Associazione Oltregiogo
  • Iban IT03H0503448310000000012212
  • causale: pagamento iscrizione squadra *nome*

Iscrivi la tua squadra

la CACCIA AL TESORO TECNOLOGICA
tra le vigne e le tradizioni più nascoste
dell'oltregiogo

Un’esperienza unica organizzata attraverso il più classico e avvincente dei giochi, la caccia al tesoro, con lo scopo di coinvolgere la popolazione nella scoperta del proprio territorio.

La caccia al tesoro, che viene resa digitale grazie alla webapp Smart Rogaining, permette di ricreare lo scenario urbano e paesaggistico in una realtà aumentata; obiettivo è trovare i punti di interesse nascosti sul territorio e guadagnare insieme quanti più punti possibile rispondendo ad una serie di domande, indovinelli ed enigmi, il tutto immersi in un viaggio (fisico e virtuale) capace di far rivivere i luoghi più caratteristici del territorio dell’Oltregiogo.

Il fine dell’evento è quello di coinvolgere le squadre in un’esperienza digitale dal sapore ricreativo, che permetta però anche l’acquisizione di nozioni storiche collegate ad un territorio che viene spesso definito la “terra di mezzo” a ridosso di due regioni.

La caccia al tesoro “I Tesori dell’Oltregiogo” avrà luogo in diversi comuni cui Gavi, Parodi Ligure, San Cristoforo, Carrosio e Voltaggio.

Le parole chiave dell'evento

SMART

>Grazie all’app “Smart Rogaining” si propone la creazione di uno scenario urbano e paesaggistico attraverso il quale i giocatori si cimenteranno nella caccia al tesoro.

FUN

L’obiettivo principale è la socialità ed anche un pò di sana competizione.

ll nome delle squadre dovrà essere il più fantasioso possibile e dovrà ispirarsi alla Storia dell’Oltregiogo.

UNION

Tutti i membri del gruppo possono connettersi tramite webapp, l’intento è quello di collaborare insieme al raggiungimento dell’obiettivo.