Descrizione

Smart O.C.A. (Online/Offline Challenge Activity) è un Video-Quiz Game basato sul classico gioco dell’OCA che può essere giocato singolarmente o in gruppo.

Ad ogni contest la Web App viene personalizzata in base alla competenza target fornita dal cliente ed al tema grafico che riprende la metafora in cui viene ambientato il percorso. Il Game Design definisce i parametri di ogni cella, carica le pedine di gioco, inserisce diversi video quiz a risposta multipla ed i task che devono essere svolti in parallelo su altre piattaforme online (es: microbit, pocketcode, facebook, canva, ecc…).

Dopo la personalizzazione, Smart O.C.A. diventa un luogo virtuale dove svolgere percorsi formativi (semplici, incrementali o dicotomici) o dove giocare in modalità multiplayer. Ad ogni casella il team acquisisce informazioni ed incrementa il proprio punteggio se risponde correttamente. Vince il Team o l’utente che arriva primo e che fa più punti!

Fruibile sia in modalità indoor (classe, meeting room, sala ristorante) con un Game Admin (moderatore/presentatore) che cadenza le varie fasi emozionali del gioco, sia in modalità on-line. In questo caso tutti gli utenti si possono connettere con il proprio dispositivo smartphone, tablet o pc all’istanza di gioco.

La piattaforma può ospitare eventi più ludici inserendo l’elemento alea con il lacio di uno o più dadi virtuali, ma anche adattarsi a contesti più “serious” dove l’avanzamento è vincolato da un preciso percorso formativo.

Nella modalità on line sono previste due modalità di gioco: 

  • interattivo sincrono: in questo caso il Game Admin modera i tempi di ogni situazione interattiva di gioco tra i Team,
  • asincrono: qui gli utenti possono muoversi con la propria pedina nel piano di gioco in modo indipendente rispetto agli altri, mentre il Game Admin interviene solo per validare i “task”.

 

Questa modalità è particolarmente adatta per creare challenge contest (es: Italian Coding League), per progettare percorsi dicotomici formativi di qualsiasi natura (es: Python Challenge) o per attivare campagne di social gaming finalizzate a creare leads per la propria “audience“. 

Nella versione on line per condurre il gioco è necessario appoggiarsi ad una piattaforma di videoconferenza, mentre per coordinare le attività di gioco tra i membri di un team si suggerisce l’utilizzo di una piattaforma di messaggistica privata per attivare dinamiche di teamworking e teambonding.

sequenza di gioco

  • lancio dadi (se previsto)
  • somministrazione di video (che introduce l’argomento o il quesito)
  • somministrazione di quiz a risposta multipla
  • avanzamento sul tabellone di gioco in base al potenziale acquisito dal lancio dadi (se previsto) ed alle risposte date
  • accumulo di punteggi in base alle risposte corrette
  • risoluzione di task esterni che impongono al team la gestione dei lavori in parallelo
  • imparare divertendosi

obiettivo dei format smart O.C.A.

Nei Contest Smart-O.C.A., si accende la competizione tra i Team e la collaborazione tra i membri del Team. Vince la squadra che fa più punti acquisendo rispondendo correttamente e più velocemente ai video-quiz ed ai task proposti.

L’obiettivo nel contest di gruppo è allenare la capacità di mediazione con i propri compagni di Squadra e di vivere una esperienza di leadership rotation gamificata e molto immersiva.  

L’obiettivo nel contest destinato all’utente singolo è svolgere un percorso di verifica della propria formazione in modo divertente su un determinato argomento. Nei contest più complessi il percorso può diventare un vero e proprio corso di formazione con rilascio di attestato finale.

Scopri la web app Smart O.C.A.

Corso formazione e fee utilizzo web app

Contattaci per maggiori informazioni e iscriviti alla newsletter