Partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita, possono partecipare in Team da 2/6 persone le famiglie o i gruppi di amici purché almeno uno dei membri del team maggiorenne, residente o domiciliato in Italia. Ogni Team dovrà scegliere un capogruppo che dovrà iscriversi al contest e potrà con il proprio smartphone connettersi alla web-app Smart Rogaining.
L’area territoriale del concorso è limitata alla sede di svolgimento del “Centro Storico di Genova”, Comune di Genova (Ge).
Il periodo in cui sarà possibile partecipare all’iniziativa e accumulare punteggio valido ai fini della classifica.
Il Contest si svolge in una unica manche dalle 14:00 alle 18:00 ora locale.
Le iscrizioni sono aperte dalle 12:00 di Lunedi 2 Gennaio 2023 on line su event-brite al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-caccia-al-tesoro-499619614717
Dalle ore 14 di Venerdi 6 Gennaio 2023 le iscrizioni saranno fatte in presenza nell’Info Point dei Giardini Baltimora: https://maps.app.goo.gl/XHXHULyoWkRFiDyv5?g_st=iw
Modalità di partecipazione
Il contest “Caccia al tesoro – Magie d’Inverno” è un Rogaining supportato da un sistema digitale, a partecipazione libera e gratuita. I partecipanti, previa iscrizione, prenderanno parte alla competizione in squadre di 2/6 elementi. Non è possibile essere membro di più di una squadra. Obiettivo del gioco è totalizzare il punteggio più alto in classifica durante la durata di ogni sessione. Lo svolgimento del gioco è supportato da una web app e supervisionato da Game Admin designati dall’organizzazione. Il punteggio viene assegnato in base ai Checkpoint visitati a insindacabile giudizio dei Game Admin.
Iscrizione
E’ possibile iscriversi online dal link eventbrite o presentandosi allo Starting Point a partire dalla mattina di Venerdi 6 Dicembre 2023. I partecipanti (famiglie e gruppi di amici) devono iscriversi già in squadre preformate di 4/6 elementi, con esplicita accettazione del corrente Regolamento e dell’Informativa Privacy, e indicando il ruolo di “Capo Gruppo” che sarà responsabile di accedere alla web-app e dialogare con il Game Admin durante la fase di gioco.
Si specifica che per le iscrizioni a gioco in corso, il tempo complessivo valido ai fini della classifica rimane quello della sessione in corso senza possibilità di recupero o qualsiasi riparametrazione del punteggio rispetto all’orario di iscrizione.
Credenziali di accesso
Link: https://orienteering3.netlify.app/
Username: Nome Cognome
Password: EF
Game: La Befana a Genova
Non selezionare LEADER
Seleziona Remember Me
Clicca SEND
Scarica il PDF del Regolamento
Starting Point e Checkpoint
La mappa di gioco è suddivisa in Checkpoint corrispondenti a luoghi di interesse storico, culturale o commerciale. A ciascun Checkpoint è assegnato un punteggio numerico ed una Scena.
Lo Starting Point è il luogo di partenza all’avvio di ogni sessione e la centrale operativa dei Game Admin.
Il punteggio massimo ottenibile dai Checkpoint dai checkpoint è 1235 punti.
Svolgimento
Nel periodo di validità precedentemente indicato sarà aperta una sessione di gioco della durata di 4 ore. Ogni squadra potrà partecipare a una sola sessione.
All’avvio della sessione le squadre si presentano allo Starting Point per il brief iniziale. Da quel momento possono accedere alla Mappa del gioco (tramite web app) dove sono riportati tutti i Checkpoint. Le squadre che dovessero iscriversi a sessione iniziata riceveranno istruzioni digitali equivalenti a quelle del brief.
Scopo del gioco
è totalizzare più punti delle altre squadre pianificando percorsi ottimali per visitare più Checkpoint nel tempo dato. Ogni volta che una squadra raggiunge un Checkpoint, valida la sua tappa scattando una foto e caricandola sulla web app.
Per ottenere il punteggio del Checkpoint, la foto deve rispettare i seguenti criteri:
1. avere come sfondo il luogo a cui è assegnato il Checkpoint
2. comprendere tutti i membri della squadra
3. essere caricata nel luogo a cui è assegnato il Checkpoint
4. rispettare i criteri indicati nella Scena
In riferimento al punto 1. sono ammissibili anche foto all’interno del luogo a cui è assegnato il Checkpoint. Una volta caricata, la foto è valutata dai Game Admin e potrà ottenere:
● punteggio completo, se tutti i requisiti sono soddisfatti
● metà punteggio, se il luogo è giusto e la scena sbagliata
● nessun punteggio, se almeno uno dei requisiti non è soddisfatto
In caso di valutazione negativa o parziale, il team può ritentare con l’invio di una nuova foto.
Non sono ammissibili foto dai contenuti discriminatori, violenti, sessisti o osceni. Il giudizio dei Game Admin è insindacabile.
Quiz
Ogni 6 minuti, ad ogni squadra vengono proposti un massimo di 40 quiz a risposta multipla da risolvere entro 4 minuti.
Rispondere correttamente attribuisce alla squadra un bonus di 10 punti. Gli stessi quiz vengono proposti a tutte le squadre con le stesse tempistiche e modalità. Ogni quiz viene proposto al team una sola volta, indipendentemente dall’invio o meno di una risposta.
Nello spirito collaborativo della competizione, la piattaforma di gioco prevede la richiesta di aiuto ad un’altra squadra per la risoluzione dei quiz.
Chi chiede e da aiuto riceve 5 punti bonus in più.
Il punteggio massimo ottenibile rispondendo ai quiz è di 400 punti.
Classifica e vincitori
Al termine di ogni sessione di gioco, il punteggio totale (Checkpoint + Quiz) di ogni squadra viene inserito in una Graduatoria comune.