Fai esercizio fisico con costanza

L’attività fisica può essere di due tipi: aerobica e anaerobica. L’esercizio aerobico consiste in uno sforzo muscolare a regime costante ovvero protratto nel tempo ed include attività come:

  • Corsa
  • Camminata veloce
  • Esercizi di aerobica

Una regolare attività aerobica giova molto al cuore e al sistema cardiovascolare. Inoltre, ha un effetto benefico sull’umore, poichè allevia stress e tensione.

L’esercizio anaerobico consiste invece in un’intensa attività fisica volta a sviluppare la muscolatura e comprende attività come:

  • Sollevamento pesi
  • Esercizi di resistenza

Bastano 20 minuti di attività anaerobica al giorno per modificare in modo significativo forma e condizione fisica. La massa muscolare contribuisce a proteggere le ossa, una funzione particolarmente importante per le donne.

Nella tabella “delle attività sportive ed attività domestiche”, puoi trovare alcuni esempi di moderata attività fisica da svolgere quotidianamente.

La National Academy of Sciences raccomanda di fare 60 minuti di esercizio energico al giocno per ridurre i rischi di patologie croniche.

Il potere dei muscoli

L’esercizio fisico sviluppa la massa muscolare, e l’aumento della massa muscolare fa bruciare più calorie anche quando non si svolge attività motoria.

  • Ogni chilo di massa magra brucia circa 28 calorie al giorno
  • Ogni chilo di tessuto adiposo brucia solo circa 4 calorie al giorno.

Il ritmo al quale l’organismo a riposo (quindi non durante l’esercizio fisico) brucia le calorie viene chiamato “metabolismo basale”.

Aumentando il metabolismo attraverso l’attività fisica, si agevola il processo della perdita o del controllo del peso.

Lo sviluppo della massa magra attraverso l’esercizio fisico può aiutare a dare al corpo la forma che si desidera,. L’assunzione quotidiana di proteine con pochi grassi può contribuire allo sviluppo della massa magra. Senza un adeguato apporto proteico il corpo è costretto a “rubare” le proteine a muscoli ed organi

Assumere proteine dopo un allenamento può aiutare il recupero dei muscoli sottoposti ad un lavoro intenso

Inizia un programma di esercizi

Prima di intraprendere un programma di esercizi fisici, consulta un istruttore qualificato. Dopo il fit-check, iscriviti ad un corso di fitness/benessere o inizia a seguire la tua scheda di allenamento in modo autonomo: comincia lentamente e passa per gradi a sedute più lunghe ed impegnative. Attenzione, un’attività troppo intensa, specie all’inizio, può causare affaticamento ed infortuni.

Se ti manca tempo:

  • Se per te è difficile svolgere attività fisica ogni giorno, stabilisci l’obiettivo di dedicare all’esercizio almeno quattro sessioni da 30 minuti ogni settimana.
  • Se hai obiettivo di fare ogni giorno 30 minuti di esercizio, puoi considerare nel conteggio dei minuti anche le attività che svolgi normalmente, come ad esempio i lavori domestici, oppure parcheggiando un pò più lontano dal posto di lavoro e percorrendo l’ultimo tratto di strada a piedi.
  • Fai le scale invece di prendere l’ascensore.

Trova il tipo di esercizio più adatto al tuo stile di vita: può essere la palestra, un’escursione all’aperto, un campo di gioco. Se svolgi l’attività all’esterno, ricorda di proteggere dal sole il viso e le parti del corpo esposte.

Ricordati la cosa più importante:

Qualunque cosa scegli cerca di divertirti! 

Inoltra un messaggio ed iscriviti alla newsletter