la caccia al tesoro del risorgimento a genova

  • 00Days
  • 00Hours
  • 00Minutes
  • 00Seconds

Crea la tua Squadra e metti in carica il tuo Smartphone !

il 2 Giugno dalle 14.00 alle 17.00

Partecipa alla Caccia al Tesoro di Regione Liguria

Divertiti e trova gli angoli storici di Genova collegati al Risorgimento

CREA LA TUA SQUADRA

  • Scegli un nome collegato al Risorgimento
  • Forma una squadra di 4- 8 persone e preparati alla sfida.
  • I componenti della squadra devono essere maggiorenni
  • La squadra può essere accompagnata da minorenni sotto la tutela del genitore o del tutore
  • Eventuali minorenni non rientrano nel conteggio dei componenti della squadra
  • E’ importante ai fini assicurativi inserire i dati corretti dei componenti della squadra. 
  • L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità in caso di erronea compilazione del modulo.4

Iscrivi la tua squadra

CACCIA AL TESORO TECNOLOGICA DI REGIONE LIGURIA
NEI LUOGHI STORICI DEL RISORGIMENTO A GENOVA

Un’esperienza unica, ludico-formativa, digitale e socializzante organizzata per coinvolgere la popolazione, il territorio attraverso il più classico ed avvincente dei giochi:

La caccia al tesoro, che viene resa digitale grazie alla webapp Smart Rogaining che ricrea lo scenario urbano in una realtà aumentata.

Trova i punti di interesse nascosti su tutto il territorio, guadagna insieme ai tuoi amici quanti più punti possibili superando prove e rispondendo a quiz

il tutto partecipando ad un fantastico viaggio nel tempo che ti farà rivivere le tappe più significative del Risorgimento a Genova. 

L’obiettivo dell’evento, infatti, è quello di coinvolgere le squadre per vivere un’esperienza digitale che permetterà anche di acquisire nozioni storiche collegate proprio al periodo in cui è nato il nostro tricolore ed il nostro Paese.

La caccia al tesoro “Bianco, Rosso e Verde: i colori che fecero l’Itlalia” si svolgerà nel Comune di Genova. 

Le parole chiave dell'evento

SMART

Grazie all’app «Smart Rogaining» infatti verrà ricreato lo scenario urbano attraverso il quale i giocatori si cimenteranno nella caccia al tesoro.

FUN

L’obiettivo principale è la socialità, tutti i partecipanti infatti si potranno iscrivere in squadre da 6 a 8 giocatori

UNION

Tutti i membri del gruppo possono connettersi alla webapp. I membri del team devono collaborare insieme per raggiungere l’obiettivo.

Il risorgimento a genova

Perché e come parlare di Risorgimento nel giorno della festa della Repubblica a Genova e in Liguria?

Perché un forte nesso di valori e pratiche lega Genova e la Liguria con il nostro Risorgimento e con la celebrazione della Repubblica. 

Il nesso è costituito dallo spirito repubblicano e democratico che figure come Giuseppe Mazzini, Goffredo Mameli, Giuseppe Garibaldi e altri genovesi e liguri, di nascita e d’adozione, seppero infondere nel travagliato processo di indipendenza e autodeterminazione nazionale che segna il Risorgimento.

Uno spirito che l’antifascismo della Resistenza, su cui la nostra Repubblica si è eretta, ha ripreso, rinnovato ed esteso. Partendo proprio da Genova, medaglia d’oro della Resistenza. 

In questo spirito la dimensione nazionale non è mai stata disgiunta da un forte afflato democratico e partecipativo e della ricerca di forme di coesistenza e solidarietà internazionale.

Una ricerca presente come ideale nel pensiero mazziniano; incarnata dagli esuli democratici risorgimentali, con la loro partecipazione alle lotte di liberazione al di là dell’Atlantico; vissuta come anelito internazionale antifascista nella Resistenza; sancita esplicitamente nel secondo dopoguerra dalla Costituzione repubblicana

Ecco perché Genova e la Liguria, crocevia di battaglie democratiche e repubblicane che abbracciano una parte decisiva della nostra storia, possono stringere in un unico sguardo l’eredità del Risorgimento democratico e la storia di una Repubblica che celebra oggi il suo anniversario.