[section label=”Section with arrow” bg_color=”rgb(223, 195, 195)” bg_overlay=”rgba(0,0,0,.5)” mask=”arrow” padding=”59px” height=”600px” border=”1px 0px 0px 0px” border_color=”rgb(223, 195, 195)”]

[row]

[col span__sm=”12″ bg_color=”rgb(223, 195, 195)” text_depth=”2″]

[ux_banner height=”400px” bg=”1103″ bg_overlay=”rgba(0, 0, 0, 0.5)” bg_pos=”56% 99%” link=”http://www.theshire.it”]

[text_box width=”64″ position_x=”50″ position_y=”50″]

SCUOLA ARTI MARZIALI

Gli antichi valori della tradizione coreana per le nuove generazioni

[/text_box]

[/ux_banner]

ALLA SCOPERTA DELLO SPIRITO DI UN’ARTE MARZIALE TRADIZIONALE FRA LE PIÙ COMPLETE AL MONDO

Fondata nel 1960 dal Gran Maestro Dr. Joo Bang Lee (Do Joo Nim) l’Arte dello Hwa Rang Do® insegna i molteplici aspetti della difesa personale ed una moltitudine di metodi e tattiche di combattimento armato e disarmato.

Allo stesso modo il Hwa Rang Do® si fa portatore di insegnamenti sulla integrità e responsabilità dell’individuo enfatizzando il concetto fondamentale di equilibrio tra corpo, mente e spirito.

La ricerca di tale equilibrio aiuta gli allievi a sfruttare al meglio il loro potenziale fisico e spirituale. Il Hwa Rang Do® è una delle migliori vie per imparare ad aver fiducia in se stessi e per praticare onore e disciplina.Il HRD è una delle Arti Marziali più complete attualmente esistenti. Tale sistema è stato sviluppato secondo i principi Um-Yang che enfatizzano i concetti naturali di armonia ed equilibrio. Il curriculum marziale del Hwa Rang Do® include sinteticamente:

Al fine di apprendere tali svariate tecniche il Hwa Rang Do® viene insegnato attraverso forme, combattimenti predeterminati e liberi, sedute di meditazione, ecc… Oltre le tecniche viste, però, il Hwa Rang Do® si propone di affermare valori come l’onore, la responsabilità e l’impegno sociale.
IL TAE SOO DO®

Il Hwa Rang Do è un’Arte Marziale tradizionale molto complessa per cui richiede diverse ore di pratica giornaliera. Al fine di aiutare i principianti nelle Arti Marziali e di incoraggiare il combattimento sportivo il Gran Maestro Dr. Joo Bang Lee e suo figlio il Gran Maestro Taejoon Lee hanno sviluppato il Tae Soo Do introducendolo ufficialmente nel 1990.

Il Tae Soo Do si propone come una versione introduttiva (quindi semplificata) e sportiva (con gare di forme tradizionali, forme a mano nuda e forme armate, combattimento a terra ed in piedi a punti) del Hwa Rang Do.

Il Tae Soo Do forma dunque il praticante sulle tecniche di base: Calci, Pugni, Leve, Proiezioni, Atterramenti, Bastone a due pezzi, Bastone lungo e spada. Il Tae Soo Do è un pre-requisito fondamentale per arrivare al Hwa Rang Do e solo dopo aver conseguito la cintura nera di 1° grado nel Tae Soo Do lo studente diviene anche cintura gialla di Hwa Rang Do e può così proseguire nell’apprendimento del Hwa Rang Do.

Per gli Adolescenti e gli Adulti praticanti i principi e l’etica cavalleresca Hwarang sono un vero e proprio “stile di vita”.

[/col]
[col span=”4″ span__sm=”12″ bg_color=”rgb(223, 195, 195)” text_depth=”2″ depth_hover=”5″]

[ux_banner label=”Little Tiger” height=”79%” bg=”1130″ bg_overlay=”rgba(0,0,0,.5)” bg_pos=”39% 0%” link=”http://www.theshire.it/scuola-hwa-rang-do/little-tiger/”]

[text_box position_x=”50″ position_y=”50″]

lITTLE TIGER

Bambini dai 4 ai 7 anni

[/text_box]

[/ux_banner]

[/col]
[col span=”4″ span__sm=”12″ bg_color=”rgb(223, 195, 195)” text_depth=”2″ depth_hover=”5″]

[ux_banner height=”79%” bg=”1131″ bg_overlay=”rgba(0,0,0,.5)” bg_pos=”39% 0%” link=”http://www.theshire.it/scuola-hwa-rang-do/junior-tae-soo-do/”]

[text_box position_x=”50″ position_y=”50″]

junior

Ragazzi da 8 a 13 anni

[/text_box]

[/ux_banner]

[/col]
[col span=”4″ span__sm=”12″ bg_color=”rgb(223, 195, 195)” text_depth=”2″ depth_hover=”5″]

[ux_banner height=”79%” bg=”1112″ bg_overlay=”rgba(0,0,0,.5)” bg_pos=”39% 0%” link=”http://www.theshire.it/scuola-hwa-rang-do/adulti-tae-soo-do/”]

[text_box position_x=”50″ position_y=”75″]

Ragazzi e adulti

da 14 anni in su

[/text_box]

[/ux_banner]

[/col]
[col span=”4″ span__sm=”12″ bg_color=”rgb(223, 195, 195)” text_depth=”2″ depth_hover=”5″]

[ux_banner height=”79%” bg=”976″ bg_overlay=”rgba(0, 0, 0, 0.5)” bg_pos=”39% 0%”]

[/ux_banner]

Light Contact – Yong Too Gi

Il Light Contact nel Hwa Rang Do® è introdotto già nelle prime cinture di Tae Soo Do®. Il corso tende a sviluppare soprattutto i riflessi garantendo i partecipanti da possibili incidenti date la grande quantità di protezioni presenti e le pressanti regole che impediscono il pesante impatto dei colpi. Si impiegano, durante gli allenamenti e le gare, il dobok tradizionale del Hwa Rang Do® o Tae Soo Do® (dipendentemente dal livello dello studente), guantoni, caschetto, para-denti, para-stinchi e corpetto. Lo studio richiede molta dedizione, ottimi riflessi ed un’ottima conoscenza delle regole. È una componente standard delle lezioni sia di Tae Soo Do® che di Hwa Rang Do®.

Le regole del Light Contact nel HRD® dipendono dal livello del praticante. Per i principianti l’unico obiettivo che si può colpire è il corpetto. Per gli studenti intermedi si aggiunge il caschetto. Per gli studenti avanzati sono permesse le spazzate mentre per le cinture nere si può anche afferrare e proiettare e non si viene interrotti durante il match. Si vince solo per punteggio nei gradi bassi ed anche per sottomissione nei gradi alti.

[/col]
[col span=”4″ span__sm=”12″ bg_color=”rgb(223, 195, 195)” text_depth=”2″ depth_hover=”5″]

[ux_banner height=”79%” bg=”974″ bg_overlay=”rgba(0,0,0,.5)” bg_pos=”69% 100%”]

[text_box position_x=”50″ position_y=”50″]

[/text_box]

[/ux_banner]

Grappling – Go Too Gi

Si tratta della lotta in piedi ed a terra del Hwa Rang Do®. Il termine coreano Go Too Gi indica “lotta fino alla sottomissione”. Il corso tende a sviluppare e studiare la competizione nella lotta facendo uso di un dobok (kimono) in tessuto pesante. Vengono impiegate leve, proiezioni e punti di pressione non letali per determinare la sottomissione dell’avversario.

Lo pratica di quest’attività sportiva richiede molta resistenza fisica, buoni dosi di scioltezza e versatilità. La ginnastica che accompagna tale studio è molto pesante e tende a rafforzare tendini, muscoli ed i naturali punti delicati del corpo.

Le regole del Go Too Gi sono state definite per consentire uno scontro leale basato innanzitutto sull’agilità ed intelligenza piuttosto che sul peso del combattente e la sua forza. Il prerequisito essenziale per questo corso è una grande sensibilità e voglia di sudare.

Questa specialità sportiva ha grande successo tra gli studenti proprio per l’assenza di impatto e la grande capacità strategica che richiede.

[/col]
[col span=”4″ span__sm=”12″ bg_color=”rgb(223, 195, 195)” text_depth=”2″ depth_hover=”5″]

[ux_banner height=”79%” bg=”975″ bg_overlay=”rgba(0, 0, 0, 0.5)” bg_pos=”23% 0%”]

[text_box position_x=”50″ position_y=”50″]

[/text_box]

[/ux_banner]

Armi – Moo Gi Dae Ryun

Un corso che si specializza nell’impiego delle 108 armi suddivise in 20 categorie.

Il corso di Moo Gi Dae Ryun tende a sviluppare e studiare la competizione armata con una o due spade di bambù o dei bastoni vestendo un’armatura tradizionale. Lo studio richiede molta concentrazione e notevoli riflessi. Le regole sono state definite per consentire uno scontro leale basato innanzitutto sulla precisione e velocità dei colpi piuttosto che sulla loro forza.

La competizione armata è intrisa di una forte disciplina proprio a seguito della pericolosità degli oggetti che si usano. Sebbene si tratti di spade e bastoni in materiale studiato gli urti sull’armatura sono potenti e possono produrre risultati problematici qualora non ci si attenga fermamente a colpire con estrema precisione i target.

Sicuramente preparazione fisica e mentale vengono esaltati ai massimi livelli. A questo si aggiunge che tale attività competitiva può essere portata avanti anche ad età avanzate.

[/col]

[/row]

[/section]