fbpx

Survival Course
FISSS Giugno 2021

Corso di Sopravvivenza riconosciuto da FISSS 

Corso di Orienteering Survival riconosciuto da CSI – CONI

Leggi il programma didattico, scegli il tuo obiettivo ed iscriviti!

into the wilderness

Il Parco Nazionale Val Grande non rappresenta solo spazi sconfinati, selvaggi ed incontaminati. La Val Grande non è solo questo. La sua Biodiversità, i suoi silenzi ed i colori diversi in ogni stagione, accompagnati dal fruscio delle foglie e dal canto degli allocchi, ne fanno un luogo magico, ove ricercare l’aspetto più intimo della natura. 

I paesaggi, nei colori e nelle sue naturali composizioni, saranno una cornice unica per il corso di Operatore Base Survival proposto dall’Associazione The Shire ASD. Seguire un corso di Sopravvivenza FISSS di due giorni ed una notte è sempre un’esperienza importante, seguirlo all’interno dell’area Wilderness più estesa delle Alpi un motivo in più per vivere un’esperienza formativa unica. 

Questo corso è rivolto sia ai principianti che vogliono apprendere velocemente le tecniche di sopravvivenza grazie al contesto altamente incantevole e stimolante, che agli Operatori Base Survival FISSS che potranno puntare all’avanzamento di grado affiancando gli Istruttori Esperti della nostra Federazione.

E’ richiesta una minima preparazione fisica per affrontare i trasferimenti con il proprio zaino tattico. Contattaci per avere indicazioni sul   

Obiettivo del corso

La deteminazione, l’adattamento e la capacità di risolvere problemi sono le chiavi per affrontare situazioni complesse.

Lo scopo del corso è permettere a chiunque di acquisire o incrementare le proprie competenze survivalistiche, in situazioni simulate o reali, attraverso la maggior consapevolezza del territorio e la capacità di sfruttarne le risorse.

organizzazione del percorso

Il Survival Course è un percorso formativo multidisciplinare della scuola outdoor The Shire ASD riconosciuto dalla Federazione Internazionale Survival Sportivo e Sperimentale FISSS e dal Centro Sportivo Italiano CSI, disegnato per i maggiorenni e svolto in ambiente outdoor.
Il Survival comprende 12 discipline riconosciute dal coni tra cui: Attività motoria di base, Tiro con Arco, Arrampicata, Difesa personale, Orienteering, Rogaining, Nuoto, Canoa e Vela.

Il percorso prevede due momenti formativi:

  • il primo è un corso di kick-off con un minimo di 40 ore di docenza continuative con almeno un pernottamento notturno in ambiente non antropizzato. Al termine è previsto un esame operativo. Se il discente supera il test pratico-teorico riceve il brevetto di operatore survival FISSS e viene inserito nell’albo nazionale della Federazione Survival. Se il discente è un istruttore sportivo può richiedere tramite l’ente di promozione sportiva CSI certificati di istruttore sportivo riconosciuti dal CONI legati alle discipline Tiro Con Arco e Orienteering.
  • Il secondo è un periodo di “on the job training”, che consiste nella possibilità di seguire gratuitamente tutti i corsi di Survival e Surviving organizzati da The Shire. Questo affiancamento continuo dell’operatore survival con gli istruttori consente di approfondire con la pratica ripetitiva tutte le tecniche di survival apprese durante il percorso di kick-off.

 

Quando la preparazione dell’operatore base ha raggiungo un sufficiente grado di abilità pratica, l’istruttore responsabile Regionale FISSS, candida l’Operatore Base al passaggio di livello di fronte alla Commissione nazionale FISSS. 

Da qui inizia il percorso di Istruttore Survival all’interno della Federazione Nazionale.

12 e 13 Giugno 2021 - Val Grande Wilderness

Hai bisogno di chiarimenti? Contattaci ora!

Enti promotori

Precedente
Successivo

formazione teorico-pratica garantita!

Frequenta il corso Operatore Base, tutti i corsi dello stesso livello organizzati dalla Società Sportiva The Shire, potrai seguirli gratuitamente fin quando non sarai pronto a passare di grado all’interno del circuito della Federazione Italiana Survival Sportivo Sperimentale.

Tutti i discenti potranno accedere gratuitamente alle risorse di Team Metrics di Edutainment Formula per una maggiore conoscenza e consapevolezza di se, per imparare a lavorare in gruppo e per sviluppare le soft skill richieste non solo nel mondo del lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni.

 

Pre-Iscrizione

Vuoi intraprendere un percorso formativo riconosciuto dalla Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale? 

Vuoi ottenere una certificazione CONI di Istruttore di Orienteering Surival, attraverso l’Ente di Promozione Sportiva CSI?

Vuoi organizzare un corso di Teambuilding Aziendale per il tuo gruppo di lavoro?

Vuoi semplicemente svolgere una attività di Survival in ambiente non antropizzato? 

Logistica e Location

Per la notte precedente al corso (Venerdi 11 Giugno) si consiglia di pernottare all’Ostello Val Grande a Cicogna.

Indirizzo: Via Borgonuovo, 2, 28801 Cicogna Verbano Cusio Ossola
Telefono: 371 357 1697
Costo: 19 € a notte, con possibilità di utilizzare la cucina – Per informazioni 
 

La nostra Guida

Bavagnoli Renato

Guida ufficiale del Parco Val Grande, Guida Ambientale Escursionistica, Partner Europarc accompagnerà per tutta la durata del corso gli istruttori, gli operatori FISSS ed i discenti candidati a raggiungere il brevetto di Operatore Base nell'itinerario Cicogna - Alpe Prà - Pogallo - Baldesaut - Cicogna.

Itinerario

Da Cicogna si partirà alle ore 8.00. Entreremo in un sentiero che si inerpica con una discreta pendenza nel bosco. Faremo la prima sosta alla Casa dell’Alpino sull’Alpe Prà.

 

Da qui ripartiremo per arrivare al bivio dell’Alpe Leciuri, a questo punto prenderemo direzione Pogallo e dopo aver ammirato lo splendido panorama delle Alpi di Cima Selva raggiungeremo Alpe Caslù.

 

Per raggiungere l’Alpeggio di Pogallo scenderemo da un ripido sentiero nel bosco.

 

Da Pagallo si entra nella parte sinistra della valle (molto poco battuta e selvaggia) dove un esile sentiero porta a Pogallino. Si scende al torrente e si deve trovare il sentiero.

 

Quindi bisogna guadare due volte il torrente (il primo molto semplice il secondo se c’è acqua alta qualche problema in più – se non ci si vuole bagnare ).

 

Si risale a Baldesaut di sotto e quindi di Sopra dove approntare il campo nei pressi del rudere dell’alpe. nei pressi c’è acqua e null’altro se non la completa immersione nel silenzio e nelle foreste valgrandine.

 

Per arrivare a Baldesaut occorrono tre ore m ne metteremo molte di più per dare tempo allo svolgimento della didattica base richiesta dalla Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale e per consentire di svolgere le dovute esercitazioni.

 

Prepareremo il campo base a Baldesaut dove c’è luce fin oltre le 22.

 

Il giorno dopo si smonta il campo base, il gruppo scenderà a Baldesaut di sotto cercando un percorso lungo un torrentello non del tutto scontato ma non pericoloso.

 

Quindi si imboccherà un sentiero molto comodo in falsopiano che ci permetterà di costeggiare il fiume San Bernardino e che ci darà la possibilità di rinfrescarci all’interno di una splendida pozza d’acqua corrente.

 

Il rientro a Cicogna è previsto per la Domenica nel primo pomeriggio.

Argomenti del Corso:

Briefing

Imparerete a conoscere l’aspetto psicologico della sopravvivenza, dele paure e delle fobie, e di come sia possibile gestire lo stress in ambiente non antropizzato di notte. 

equipaggiamento

L’idoneità dell’abbigliamento e del kit di sopravvivenza  personale di ogni partecipante dovrà essere adeguato all’avventura. Siete pronti per accettare la Sfida?

nodi

L’arte dei nodi può davvero salvarvi la vita. In questa sessione imparerete a  realizzare strutture portanti per il passaggio su corda dove, in piena sicurezza, potrete misurarvi con i vostri limiti. di destrezza oculo manuale ed oculo motoria.

orientamento

Perdere l’orientamento significa non avere un punto di partenza né un punto di arrivo, ma nemmeno un percorso. L’orientamento ci insegna anche metaforicamente ad affrontare un cambiamento, ad accettare i nostri errori e ritornare sull’ultimo punto noto, a favorire un trasferimento in piena consapevolezza, ad accompagnarci verso una nuova dimensione. Cambiare non è mai facile, soprattutto se ci si innamora delle proprie idee e non si vedono o non si accettano elementi oggettivi che possono aiutarci a ritornare sulla giusta strada.

TIPOLOGIE E METODI DI COSTRUZIONE

Soli si vive bene, ma insieme si sopravvive meglio. In questa sessione comprenderemo meglio il significato del motto della Federazione Internazionale Survival Sportivo e Sperimentale: “vivi con chi ti pare ma sopravvivi con i migliori!”

fuoco

Il fuoco è ciò che ha permesso all’uomo di scalare la piramide della catena alimentare? Ma davvero siamo ancora in grado di domarlo senza tutti i nostri confrort moderni?

cucina trapper

Sappiamo aspettare i tempi di cottura naturali? Al termine di questa avventura apprezzerete certamente di più ciò che ora date per scontato.

cena e discussione

Il Tempo non è mai abbastanza nella vita di tutti i giorni. Ma siamo davvero sicuri che lo utilizziamo nel modo giusto? In questi due giorni, completamente staccati dal mondo tecnologico, comprenderemo quanti istanti ci vengono rubati dai Social Network e dai Funnel Commerciali nei quali inevitabilmente siamo caduti.

Nell’area intorno al fuoco, riapprezzeremo l’oscurità della notte, lo scoppiettare del fuoco e riattiveremo la capacità di ascolto verso tutti i nostri compagni.

storia e utilizzo armi preistoriche

Risvegliarsi in mezzo alla natura con l’odore del caffè è una emozione che solo chi avrà il coraggio di vivere potrà raccontare, ed avere una storia da raccontare di questi tempi è molto prezioso.

Debriefing

Al termine delle attività, i corsisti avranno modo di raccogliere le proprie esperienze e condividerle con tutto il gruppo. I Trainer  forniranno le loro valutazioni valide per l’accreditamento del brevetto di operatore base FISSS a tutti coloro che avranno portato a termine tutte le sessioni di lavoro.