fbpx

Caccia al tesoro tecnologica: il successo della Sfida nei giardini Baltimora a Genova.

L’Epifania ha dato un’altra occasione di incontro divertente alle Famiglie genovesi. Baltimora Garden Seaty ha ospitato un evento davvero speciale: “la caccia al tesoro tecnologica della Befana” organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con Edutainment Formula.

Magia d’Inverno

Grazie all’utilizzo della web-app Smart Rogaining, realizzata e collaudata in collaborazione con il DIBRIS, il Dipartimento di Informatica dell’Università di Genova, le famiglie si sono iscritte con Eventbrite durante le vacanze di Natale e hanno partecipato con entusiasmo alla sfida che si è svolta tra i giardini Baltimora ed il centro storico della Città.

La risposta del pubblico è stata straordinaria: oltre 70 famiglie hanno preso parte all’evento, per un totale di oltre 300 persone coinvolte, tra bambini, adolescenti e genitori. Tutte le fasce d’età hanno dimostrato di essere pronte a mettersi alla prova e a divertirsi insieme.

La caccia al tesoro tecnologica ha visto i partecipanti affrontare diverse prove, utilizzando la loro intelligenza e la loro capacità di risolvere enigmi ed utilizzando il loro senso di orientamento scoprendo spazi nascosti della città.

Il complimento più bello che ieri abbiamo ricevuto è stato quello di un papà: ” ho trovato, scoperto ed apprezzato dei luoghi nella mia Città che neppure sapevo esistessero…”.

Ancora una volta, la tecnologia è stata un elemento fondamentale della sfida, con l’utilizzo di smartphone e tablet per seguire le indicazioni, acquisire i punti dei checkpoint e risolvere gli indovinelli.

Nonostante il clima un po’ umido, l’atmosfera è stata davvero entusiasmante e tutti i partecipanti hanno dimostrato una grande determinazione a portare a termine la sfida. Alla fine, i veri vincitori sono state le famiglie, composte da un gruppo di bambini davvero svegli e intraprendenti.

La caccia al tesoro tecnologica “Smart Rogaining” è stata un vero successo e ha dimostrato che la tecnologia può essere uno strumento divertente e coinvolgente, soprattutto se utilizzata per creare opportunità di gioco e di socializzazione.

Speriamo di poter ripetere presto questo tipo di evento e di vederci ancora più partecipanti pronti a mettersi alla prova.

Approfondimenti sulla modalità di Gioco:

A questo link il PDF della modalità di gioco in formato PDF.

A questo link il regolamento completo della caccia al tesoro dei Giardini Baltimora.

Per ulteriori approfondimenti: @baltimoragardenseaty – @genovamorethanthis – @edutainmentformula

Luca Gelati

Luca Gelati

Ingegnere gestionale, Project Manager, Soft Skills LifeLong Learning Specialist, Master Trainer & Event Planner, fondatore di Edutainment Formula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *