Esplorando il Risorgimento: La Caccia al Tesoro Digitale di Regione Liguria a Genova

Il 2 giugno 2023 è stata una giornata indimenticabile per i genovesi e per tutti i turisti che hanno partecipato all’evento di Regione Liguria organizzato da Edutainment Formula. La caccia al tesoro “Bianco, Rosso e Verde: i colori che fecero l’Italia” svolta nel Comune di Genova è stata un’esperienza unica, ludico-formativa, digitale e socializzante che ha coinvolto i partecipanti attraverso l’innovativa webapp “Smart Rogaining.”

SMART: Una Caccia al Tesoro Digitale con Smart Rogaining

L’app “Smart Rogaining” ha trasformato lo scenario urbano di Genova in una realtà aumentata, rendendo la caccia al tesoro coinvolgente e interattiva. I partecipanti hanno trovato punti di interesse nascosti in tutto il territorio, guadagnando punti attraverso prove e quiz mentre rivivevano le tappe più significative del Risorgimento.

FUN: Socialità e Divertimento al Centro dell’Evento

L’obiettivo principale era la socialità, con squadre da 6 a 8 giocatori che si collegavano alla webapp e collaboravano per raggiungere l’obiettivo. La giornata è stata caratterizzata dal divertimento e dall’apprendimento, con la condivisione di esperienze di utenti di tutte le età, che si è fusa con la sfida di trovare dei veri e propri tesori storici sepolti nella mancanza di conoscenza di questo particolare periodo.

UNION: Collaborazione per Raggiungere l’Obiettivo

La caccia al tesoro digitale ha promosso la collaborazione, unendo i membri del team in un’avventura condivisa. La competizione era solo una parte, mentre la coesione e la sinergia tra i partecipanti erano gli elementi chiave.

Il Risorgimento a Genova: Un Legame Storico Profondo

Il 2 giugno, festa della Repubblica, è stato l’occasione ideale per esplorare il legame profondo tra Genova, la Liguria e il Risorgimento. Il repubblicanesimo e il democraticismo di figure come Mazzini, Mameli e Garibaldi hanno plasmato il processo di indipendenza e autodeterminazione nazionale che ha caratterizzato il Risorgimento.

Genova, medaglia d’oro della Resistenza, è stata il crocevia di lotte democratiche e repubblicane che hanno segnato la storia italiana. Questo spirito di partecipazione, coesistenza e solidarietà internazionale è stato ereditato dalla Repubblica, che si è fondata sull’antifascismo della Resistenza.

Per approfondimenti invitiamo ad approfondire i temi vissuti nella giornata, grazie al servizio speciale di Rai 3:

Picture of Luca Gelati

Luca Gelati

Ingegnere gestionale, Project Manager, Soft Skills LifeLong Learning Specialist, Master Trainer & Event Planner, fondatore di Edutainment Formula