La Biblioteca De Amicis incontra Smart O.C.A.

Il 25 novembre, la Biblioteca De Amicis di Genova ha aperto le porte all’Arcipelago della Creatività con un evento speciale che ha coinvolto ragazzi e giovani in un’esperienza educativa e divertente.

L’atmosfera vibrante della giornata è stata resa possibile grazie all’entusiasmante On-site Multiplayer, in cui la webapp Smart O.C.A. (Online/Onsite Challenge Activity) di Edutainment Formula ha giocato un ruolo centrale. Fra i giochi digitali creati da Liguria Digitale con la collaborazione dell’Associazione EPICT Italia, ci sono anche i giochi creati con Smart O.C.A. che concucono i ragazzi a immergersi giocando nel mondo della lettura.

I giovani sono stati i protagonisti indiscussi di questa avventura, immersi in stimolanti sfide online e coinvolgenti attività in loco che hanno alimentato la loro curiosità e creatività. In questa giornata speciale, la Biblioteca De Amicis si è trasformata grazie alla gamification, rendendo l’apprendimento un gioco appassionante. Ma perché la gamification è così preziosa per coinvolgere le nuove generazioni?

  1. Coinvolgimento Attivo: La gamification rende l’apprendimento un’esperienza attiva e coinvolgente, spingendo i ragazzi a partecipare attivamente alle attività proposte.
  2. Stimolo alla Creatività: Le sfide e i giochi stimolano la creatività dei giovani, incoraggiandoli a pensare in modo innovativo e a risolvere problemi in modo creativo.
  3. Apprendimento Personalizzato: La gamification consente un approccio personalizzato all’apprendimento, adattandosi ai diversi stili e ritmi di apprendimento di ciascun individuo.
  4. Sfide Sociali: Le attività di gamification possono essere condivise e affrontate in gruppo, favorendo la socializzazione e la collaborazione tra i partecipanti.
  5. Incentivazione alla Lettura: Utilizzando la gamification, la Biblioteca De Amicis mira a incentivare la lettura tra i giovani, trasformando l’atto di leggere in una sfida appassionante e gratificante.

In questo contesto, la Biblioteca De Amicis si propone come un faro educativo innovativo, sfruttando i vecchi libri ed i nuovi tablet per avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura in modo divertente e coinvolgente. Un approccio moderno e innovativo per promuovere una lettura consapevole e stimolare la crescita culturale delle nuove generazioni.

Un ringraziamento speciale va all’Associazione EPICT Italia e Liguria Digitale per aver reso possibile questo evento straordinario. L’Arcipelago della Creatività è ora un punto di riferimento per educatori, maestri e professori, offrendo spazi moderni e risorse all’avanguardia per supportare l’apprendimento giocoso delle nuove generazioni.

In conclusione, questa giornata è stata un successo non solo per i ragazzi, ma anche per coloro che lavorano nell’educazione, dimostrando che imparare può essere divertente e coinvolgente.

E ora, per vivere ancora più da vicino i momenti magici della giornata, preparatevi ad immergervi tra i sorrisi e le scoperte dei giovani protagonisti! 🌟 link YouTube 🌟

Picture of Luca Gelati

Luca Gelati

Ingegnere gestionale, Project Manager, Soft Skills LifeLong Learning Specialist, Master Trainer & Event Planner, fondatore di Edutainment Formula