fbpx

Smart-OCA incontra Genially

Ciao a tutti, Sono Giovanni Zanone studio all’Università di Genova al DIBRIS, il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei SIstemi.

Qualche mese fa, in dirittura di arrivo con gli esami della triennale ho dovuto pensare su che cosa preparare la tesi; in quel periodo stavo seguendo un corso molto interessante tenuto dai professori Giovanna Guerrini e Giorgio Delzanno: Informatica per creatività, didattica e divulgazione. Non avendo le  idee chiare ho chiesto aiuto ai professori ed è lì che ho conosciuto Luca Gelati e il suo interessantissimo progetto: Smart O.C.A. (Online Challenge Activity)

Smart O.C.A. è un’applicazione che permette di creare dei video quiz game sulla base del gioco dell’oca. L’idea è quella di rendere più divertente e interattivo l’apprendimento di una qualsiasi materia, grazie alla completa personalizzazione del gioco.

Il progetto mi è piaciuto fin da subito, principalmente per l’attualità, infatti Smart O.C.A. mi è sembrato perfetto per il contesto che si è andato a creare con l’arrivo del Covid-19. Ho quindi deciso di accettare l’idea di tesi, ovvero aggiungere una funzionalità su SmartOca che permette l’inserimento di infografiche e quiz creati su Genial.ly.

Genial.ly è una piattaforma online gratuita che consente la creazione di presentazioni interattive e infografiche con contenuti personalizzati. Il servizio, dopo una rapida registrazione, consente di creare contenuti interattivi a partire da una galleria di progetti (quiz, poster, presentazioni, CV, cartoline e infografiche) o da una tela bianca. 

Per la realizzazione è stato necessario aggiungere numerose funzionalità alla struttura pre-esistente, sia a livello di HTML per l’embedding, sia a livello di script per la corretta comunicazione tra le due componenti. Poiché Genially non permette di manipolare il codice generato dalle sue creazioni è stato necessario creare degli script in grado di inserire codice JS all’interno del Genially, in modo che quando si interagisce con esso si ha una risposta anche da Smart O.C.A. .

Ora, grazie alla nuova funzionalità aggiunta, Smart O.C.A. offre infinite possibilità di personalizzazione dell’esperienza dove il limite è solo la propria immaginazione, infatti si possono creare quiz, infografiche e presentazioni su un qualsiasi argomento, tutte facili da creare e molto accattivanti nell’aspetto che renderanno la User Experience ancora più interessante di quanto già non lo fosse prima.

Ringrazio quindi i professori Giorgio Delzanno e Giovanna Guerrini per avermi fatto scoprire questa grande opportunità, Luca Gelati per avermi fatto lavorare a questo bellissimo progetto e soprattutto Vincenzo Petito ed Angelo Ferrando per avermi dato una grande aiuto a livello implementativo.

Luca Gelati

Luca Gelati

Ingegnere gestionale, Project Manager, Soft Skills LifeLong Learning Specialist, Master Trainer & Event Planner, fondatore di Edutainment Formula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.