Coding con le Fiabe, il coding non è mai stato così divertente!

Nasce il gioco unplugged per insegnare il Coding ed il pensiero computazionale ai bambini della Scuola Infanzia

Edutainment Formula in collaborazione con DIBRIS Unige e Quid+ realizza il primo gioco unplugged sul Coding progettato per la scuola Infanzia e semplificato dal punto di vista didattico per incontrare le esigenze dei genitori consapevoli, ovvero le mamme ed i papà che, pur non avendo competenze in materia, vogliono dare il meglio in termini di gioco-esperienza, ai propri figli fin dai primi anni di vita.

Scrivere un algoritmo giocando in gruppo, ora è possibile con Coding con le Fiabe

Mestre e Maestri, Mamma e Papà, ecco a voi il Coding:

Il coding è un metodo pedagogico sempre più diffuso in Italia e recentemente reso obbligatorio dal Ministero della Pubblica Istruzione nella scuola prima infanzia.

Le carte codice aiutano il bambino a fare una azione alla volta ed a raccontare ciò che hanno fatto

Ma in parole semplici che cos’è il coding? È un termine inglese che possiamo tradurre con la parola “programmazione”, ma niente paura, compiere i primi passi nel mondo della programmazione non è mai stato così semplice! Con questo gioco di coding umano, che non prevede l’uso della tecnologia, allenerai divertendoti, il pensiero logico-computazionale, il problem solving e l’orientamento spaziale del tuo bambino, capacità indispensabili per affrontare le piccole grandi sfide della vita e sviluppare i prerequisiti per diventare programmatori.

Qualcosa di più sul gioco Coding con le Fiabe:

Il gioco di società, strutturato su 8 livelli di difficoltà, è ambientato nel magico mondo delle fiabe, dove i ruoli sono tre: lo Gnomo, ossia l’esecutore, che agisce sul maxi tabellone a terra muovendosi nello spazio secondo i comandi indicati dal Mago Birichino, l’istruttore, che dà le indicazioni verbali oppure formalizzate attraverso le carte codice. Dal livello 5, poi, entra in gioco la Fatina, ossia il debugger, con il compito di individuare eventuali errori nella sequenza delle istruzioni.


il livello 8 è dedicato allo sviluppo dell’orientamento spaziale

Il libro guida per gli adulti offre una chiara spiegazione delle metodologie educative alla base del coding, sempre più diffuso in Italia, e tante attività per esercitarvi insieme con il coding.

Il gioco che è stato presentato al Festival della Scienza di Genova2021 è già in vendita e prossimamente Edutainment Formula lancerà un corso completamente online per permettere a Docenti e Genitori di ottenere il meglio da questo fantastico gioco-libro.

L’avventura con “Coding con le Fiabe” è solo all’inizio…

Picture of Luca Gelati

Luca Gelati

Ingegnere gestionale, Project Manager, Soft Skills LifeLong Learning Specialist, Master Trainer & Event Planner, fondatore di Edutainment Formula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *