fbpx

The Italian Coding League 2022 II Edizione

Il Comunicato Stampa Ufficiale

Si è conclusa con l’evento finale del 30 marzo 2022 la seconda edizione dell’Italian Coding League, competizione nazionale di pensiero computazionale e programmazione dedicata agli studenti di età compresa tra gli 11 e 13 anni.

La competizione è organizzata dal congiuntamente dal Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS), dal Gruppo Scuola Digitale dell’Università di Genova e da Edutainment Formula con il supporto dell’Associazione Festival della Scienza e del Piano Lauree Scientifiche (Progetto Nazionale Informatica).

Un momento di gioco all’interno della Sfida “Italian Coding League”

La seconda edizione svolta nel periodo 8 – 25 marzo 2022 ha visto competere 609 studenti provenienti da 28 classi di 9 regioni italiane differenti: Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Trentino-Alto Adige, Umbria e Valle d’Aosta.

Le classi si sono sfidate giocando online attraverso la piattaforma multiplayer SmartOca, sviluppata da Edutainment Formula che permette di organizzare competizioni online tra team: su ogni casella del gioco gli studenti hanno trovato quiz con contenuti multimediali (immagini e video) sul pensiero computazionale e il coding. Gli studenti si sono collegati dalle proprie classi e con il supporto di un tutor dell’università hanno affrontato la sfida.

Dietro le quinte, il Prof. Delzanno con i Tutor del D.I.B.R.I.S. Unige

Le domande sono state progettate secondo le Indicazioni Nazionali per l’insegnamento dell’Informatica nella Scuola” elaborate dal CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e le classi riceveranno un feedback sugli ambiti dell’informatica su cui si sono dimostrati più preparati durante la competizione.

Vincitori a pari merito due classi: la classe 1D dell’Istituto Comprensivo Custra di Cercola (NA) e la classe 3B dell’Istituto Comprensivo Rapallo (GE).

Il premio ai vincitori è abbonamento di classe valido per l’edizione 2022 del Festival della Scienza di Genova che si terrà dal 20 ottobre al 1 novembre 2022.

Didattica innovativa: Student Centred Learning e Team Based Learning

Qualche feedback dalle classi.

Grazie perché è stata fornita agli studenti la possibilità di riflettere e discutere “animatamente” sulle risposte. E’ stata una importante occasione per sviluppare e potenziare le abilità di riflessione e metacognizione.

Ringrazio per questa opportunit:à le domande erano complesse e richiedevano concentrazione. Per noi questa rappresenta un ‘occasione per migliorare e continuare a fare coding. Evviva il Coding e la programmazione che ci spinge a fare sempre meglio. Grazie della bella esperienza. Ho molto apprezzato il fatto che i tutor abbiano lasciato la possibilità ai ragazzi di fare brainstorming, in questo modo hanno ritrovato la loro modalità di lavoro consueta e non si sono sentiti intimiditi dalle domande per loro più difficili.


Le istruzioni per “giocare” con Smart-OCA, la piattaforma di Edutainment Formula

L’iniziativa è patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale LiguriaAICA, GRIN, dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale del MITD e dall’Associazione Epict, con la collaborazione alla comunicazione da parte dell’Associazione DiGenova e del Progetto Scuola Digitale Liguria e dell’Associazione DiGenova.

Il logo di Italian Coding League disegnato da Davide Bartenor

Luca Gelati

Luca Gelati

Ingegnere gestionale, Project Manager, Soft Skills LifeLong Learning Specialist, Master Trainer & Event Planner, fondatore di Edutainment Formula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *