Agenda 2030 & Gamification in presenza al Liceo Colombo di Genova

Giovedi 28 Novembre la piattaforma Smart-OCA di Edutainment Formula è tornata al Liceo Classico Colombo con una “Pillola” dell’OdV diGenova sull’Educazione Civica Digitale.

La prof.ssa Chiara Traverso con la I C del Liceo Colombo

In generale, il progetto didattico dell’OdV diGenova, ha lo scopo di fornire le nozioni di base agli studenti dei Licei genovesi per operare e lavorare in modo corretto e sicuro con gli strumenti digitali, fornendo ai giovani informazioni utili a diventare Cittadini consapevoli ma anche con competenze trasversali specifiche…

Una parte del tabellone di gioco con le icone degli studenti ed i relativi punteggi

In particolare la lezione del 28 Novembre con il contest Go-Goals, ha puntato ai temi dell’Agenda 2030 e grazie alla webapp Smart-OCA, l’Ing. Luca Gelati ha potuto introdurre gli studenti della I C, in un video quiz game multiplayer ed in un format di smart-teambuilding davvero molto divertente.

In questo contesto di grande coinvolgimento emotivo, la classe è stata suddivisa in gruppi omogeneamente eterogenei e finalmente per la prima volta è stato possibile avviare in presenza il format Smart-OCA, un’esperienza di gioco didattico che durante il periodo pandemico si è potuto erogare solo online per studenti di Università, Licei, Scuole Primarie di secondo grado di tutta Italia e che grazie al DIBRIS Unige è arrivato fino all’Università di Palermo Helmeto 22.

Gli studenti si sono divertiti lanciando i dadi virtuali, ascoltato in modalità asincrona i video didattici sulle 17 aree tematiche dell’Agenda 2030, commentando le domande proposte e raggiungendo un accordo di gruppo per rispondere in modo coordinato e condiviso ai quiz a risposta multipla che permettevano di ricevere i punti bonus necessari a scalare la classifica

La mattinata è corsa via veloce e neanche la campanella della ricreazione ha fermato gli studenti che ormai erano ingaggiati nella competizione e non volevano rimanere indietro alle altre squadre…

Al termine delle esperienze, gli studenti hanno commentato con grande coinvolgimento l’attività appena conclusa, fornendo anche validi spunti per migliorare i contenuti e la giocabilità della webapp.

La Professoressa Chiara Traverso ha comunicato alla Dott.ssa Stella Cannizzaro dell’Odg diGenova che per capitalizzare al massimo l’esperienza vissuta dalla propria classe proseguirà il dibattito sulle competenze digitali, sull’agenda 2030 ed anche sulla metodologia della gamification che è ancora tanto lontana dall’essere uno strumento didattico riconosciuto dalla Scuola, ma che invece può essere una nuova frontiera per educare, trasferire, formare e contaminare in modo positivo e divertente le nuove generazioni.

A breve su questa rubrica pubblicheremo alcuni lavori della classe I C del Liceo Classico Colombo per toccare con mano gli effetti della gamification nella didattica legata all’Educazione Civica Digitale…

Su questo link è possibile scaricare la presentazione utilizzata nella Pillola didattica Agenda 2030 di diGenova.

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Luca Gelati

Ingegnere gestionale, Project Manager, Soft Skills LifeLong Learning Specialist, Master Trainer & Event Planner, fondatore di Edutainment Formula