fbpx

Team Metrics, Tesi in Digital Humanities di Alberto Rocco Casareto Dal Verme

Il mondo dell’istruzione sta attraversando una rapida trasformazione digitale e la digitalizzazione dei contesti formativi sta diventando sempre più importante per garantire che l’integrazione tra metodologie didattiche e innovazione tecnologica diventi una strategia vincente per un percorso armonico e che valorizzi la partecipazione attiva degli studenti.

La tesi di laurea magistrale in Digital Humanities scritta da Alberto Rocco del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell’Università degli Studi di Genova, intitolata “Team Metrics: Analisi, applicazione e valutazione secondo i principi di Interaction Design, Interface Design e User Experience” si concentra sull’importanza dell’uso della tecnologia digitale nell’apprendimento cooperativo e su come un’applicazione web, Team Metrics, può aiutare a generare gruppi omogeneamente eterogenei e a monitorare l’attività dei singoli studenti.

La web app Team Metrics, realizzata da Edutainment Formula e collaudata dal DIBRIS il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell’Università degli Studi di Genova, durante il periodo pandemico, consente di generare gruppi omogeneamente eterogenei e di misurare e monitorare nel tempo gli atteggiamenti, i comportamenti e le competenze di un gruppo di lavoro e/o dei singoli dipendenti.

Il fine principale della tesi è l’analisi dell’applicazione Team Metrics e la sua valutazione si basa su aspetti di Interaction Design, Interface Design e User Experience. L’autore utilizza principi e regole per un’interazione usabile per quanto riguarda l’Interaction Design, mentre per l’Interface Design si riferisce alle euristiche di Nielsen e Norman. Inoltre, per valutare l’esperienza dell’utente, l’autore raccoglie dati attraverso utenti reali quali: studenti universitari, dipendenti e manager di Aziende, somministrando questionari di usabilità e redigendo interviste individuali.

Il lavoro di tesi inizia analizzando i punti teorici utili in qualità di base per una corretta impostazione di lavoro riguardante la progettazione web. In seguito, si serve dei risultati di una ricerca di mercato ad hoc per analizzare diverse applicazioni già presenti ed operative commercialmente sia per quanto riguarda la formazione di gruppi sia per quanto riguarda le auto/etero valutazioni.

In sintesi, la tesi di laurea di Alberto Rocco si concentra sull’importanza dell’uso della tecnologia digitale nell’apprendimento cooperativo e su come la web app Team Metrics può aiutare a generare gruppi omogeneamente eterogenei e a monitorare l’attività dei singoli studenti.

L’autore utilizza principi di Interaction Design, Interface Design e User Experience per analizzare e valutare l’applicazione, dimostrando come questa possa essere una valida soluzione per rinnovare i contesti formativi e migliorare l’esperienza dell’utente.

A questo link puoi scaricare l’elaborato finale

Luca Gelati

Luca Gelati

Ingegnere gestionale, Project Manager, Soft Skills LifeLong Learning Specialist, Master Trainer & Event Planner, fondatore di Edutainment Formula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *