Edutainment Formula aderisce al Polo Ligure Scienze della Vita

Nel cuore dinamico del Polo Ligure delle Scienze della Vita (PLSV), Edutainment Formula si propone come un catalizzatore di innovazioni nel campo del benessere, attraverso l’intrattenimento educativo e la sinergia collaborativa.

L’identità di Edutainment Formula, modellata sulla gamification per sviluppare una nuova formula di turismo proattivo, integrazione sociale, didattica scolastica e formazione aziendale, si estende ora verso quella che potrebbe diventare una rivoluzione nel processo dei percorsi riabilitativi ed in una nuova proposta gamificata immersiva per lo sviluppo delle competenze legate al benessere e al wellness.

Le competenze di Luca Gelati, con una formazione in Scienze Motorie e un background in ingegneria gestionale, hanno avuto origine dalla ricerca della sua tesi di ricerca sul benessere psicofisiomotorio dei lavoratori nel 2007, evolvendosi costantemente in un percorso professionale che abbraccia l’innovazione tecnologica e il teambuilding esperienziale.

Le Webapp di Edutainment Formula, quali Smart O.C.A., Smart Rogaining e Team Metrics, si presentano come strumenti flessibili, scalabili, adattabili e fruibili sia online che in presenza, testimonianza di un’evoluzione mirata alla creazione di esperienze coinvolgenti che possono coinvolgere più di 100 end-user contemporaneamente in giochi sincroni o asincroni.

La capacità di innovazione di Edutainment Formula, infatti, emerge attraverso l’applicazione della gamification e dei serious games, trasformandoli da meri mezzi di intrattenimento a strumenti efficaci nel potenziamento individuale e miglioramento della coesione di gruppo. Ora, tali strumenti potranno essere adattati per rendere più piacevoli e accessibili i percorsi riabilitativi e per rendere più consapevoli gli utenti del proprio grado di benessere.

Il Polo Ligure delle Scienze della Vita, un ecosistema collaborativo di imprese, enti di ricerca, strutture ospedaliere e operatori del terzo settore, mira a promuovere la cultura, la ricerca e l’innovazione nel campo della salute e delle scienze della vita. La sua missione, in sintonia con l’approccio di Edutainment Formula, si concentra sullo sviluppo del sistema pubblico-privato e rappresenta un terreno fertile per creare sinergia.

L’opportunità di entrare a far parte del Polo non solo si sposa con la visione di Edutainment Formula, ma promette di aprire nuove opportunità di finanziamento e partnership. In questo crocevia strategico, aziende, istituzioni e centri di ricerca convergono per promuovere ricerca, innovazione, sviluppo economico, sanità e alta formazione.

Edutainment Formula, dopo aver consolidato il rapporto di collaborazione con l’Università di Genova, in particolare con il DIBRIS il Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi, aspira adesso a contribuire in modo significativo alle attività del Polo, sviluppando soluzioni innovative soprattutto per il benessere di persone fragili, anziane e disabili. Infatti, la fiducia nell’efficacia della collaborazione con altre imprese e istituzioni del Polo è un segno tangibile dell’impegno continuo verso l’innovazione nel campo del benessere e della riabilitazione.

L’adesione al Polo Ligure delle Scienze della Vita rappresenta un passo decisivo per Edutainment Formula nell’avanzare verso la realizzazione della visione comune di promuovere salute e scienze della vita, contribuendo a costruire un futuro sostenibile e integrato. La tecnologia e l’innovazione emergono in questo scenario come cardini fondamentali per migliorare la qualità della vita e creare un ambiente di cura e benessere più consapevole.

Rimanete connessi sul settore Benessere a breve inizierà una nuova SFIDA.

Luca Gelati

Luca Gelati

Ingegnere gestionale, Project Manager, Soft Skills LifeLong Learning Specialist, Master Trainer & Event Planner, fondatore di Edutainment Formula