Frontiers in Education

Felice di condividere il mio ultimo paper intitolato "Smart rogaining for computer science oriented" pubblicato su Frontiers in Education.
In questo contributo affrontiamo il problema della progettazione di nuovi formati di attività di orientamento informatico da offrire durante i tirocini degli studenti delle scuole superiori nelle lauree triennali in Informatica.

Al fine di coprire un'ampia gamma di argomenti di informatica, nonché di affrontare le problematiche relative alle competenze trasversali e al divario di genere, proponiamo un format di lavoro di squadra, chiamato smart rogaining, che offre attività introduttive coinvolgenti ai potenziali studenti in una serie di punti di controllo dislocati lungo diversi luoghi fisici ove vengono presentate delle prove di laboratorio. 
Il format è supportato da un'applicazione web e mobile. La nostra proposta è volta a stimolare l'interesse dei partecipanti in diverse aree dell'informatica a migliorare le competenze digitali e trasversali dei partecipanti e, come effetto collaterale, del personale (docenti e studenti universitari). 

Nel paper introduciamo il format proposto e discutiamo la nostra esperienza nelle edizioni organizzate dall'Università di Genova prima della pandemia COVID-19 (2019 e 2020).

Un grazie a tutti i miei compagni di viaggio: Manuela Chessa, Giorgio Delzanno,  Angelo Ferrando, Giovanna Guerrini, Viviana Mascardi, Nicoletta Noceti, Francesca Odone dell'Università di Genova (DIBRIS) e Francesca Vitali dell'Università di Verona (DNBM).

Per scaricare il paper completo clicca qui per visionare l'articolo su frontiers clicca qui

Picture of Luca Gelati

Luca Gelati

Ingegnere gestionale, Project Manager, Soft Skills LifeLong Learning Specialist, Master Trainer & Event Planner, fondatore di Edutainment Formula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *