Orientamento all’informatica 2023. Il kick-off di Edutainment Formula al DIBRIS

Il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell’Università di Genova ha ospitato l’evento di Edutainment Formula Slow Rogaining” lo scorso 6 febbraio. L’evento ha raccolto 150 studenti delle scuole superiori che il prossimo anno dovranno scegliere il proprio percorso di studi.

Grazie al coinvolgimento di tutti i talenti e Tutor del Dipartimento di Informatica e di tutti i Docenti del Dipartimento, l’evento di orientamento all’informatica è stato un vero successo. La settimana di orientamento all’informatica al DIBRIS è iniziata proprio con il kick-off di Edutainment Formula di Luca Gelati.

I partecipanti sono stati suddivisi in gruppi omogeneamente eterogenei con l’aiuto della web app Team Metrics e poi si sono connessi alla web app Smart Rogaining che li ha accompagnati a vivere una vera e propria esperienza gamificata di Project Management immersa all’interno di 15 laboratori interattivi centrati sull’ informatica: Intelligenza Artificiale, Computer vision, Deep Learning, VR Deep Learning, VR
Deep Learning, Probabilità Statistica, Grafi, Algoritmi distribuiti, Protocolli Reti Wireless, Sicurezza, Programmazione, Ragionamento strategico, Sviluppo Software, Mobile computing, Sviluppo web, Algoritmi paralleli, Algoritmi distribuiti, Videogame Architetture dei Calcolatori GPU, Analisi dati, Wearable device.

Il Contest Slow Rogaining ha reso possibile agli studenti di pianificare la sequenza dei laboratori da visitare, ma anche di rimanere pronti ad attivare immediate azioni correttive per non perdere tempo prezioso, qualora i laboratori fossero già stati prenotati da altri Team.

Questo ha acceso la competizione tra i Team e la collaborazione tra i membri del Team. In questa sfida “all’ultimo bit“, la squadra che ha fatto più punti risolvendo gli enigmi dei laboratori ha vinto il contest… ma i veri vincitori della giornata sono stati i Docenti del DIBRIS che hanno permesso a questi giovani così colpiti e segnati dal periodo pandemico, di divertirsi, conoscersi, conoscere il Dipartimento di Informatica e soprattutto di farsi un’idea di quello che potrebbe essere il proprio futuro, se coglieranno l’opportunità immergersi nel fantastico mondo dell’Informatica.

L’obiettivo collaterale di questa sfida, era anche scoprire le proprie soft skill, allenare la capacità di problem solving con i propri compagni di squadra. Il motto “Da soli si va veloce, insieme si va lontano” è stato vissuto dai partecipanti e messo in pratica durante le fasi più accese dell’evento che è sempre stato accuratamente controllato dai Tutor e dai Docenti in ogni angolo del Dipartimento.

Da segnalare che, hanno preso parte all’evento anche due importanti agenzie di Teambuilding che organizzano eventi aziendali: Concierge & Gateway a Genova e Sapori d’Italia a Stresa.

La loro partecipazione ha portato alla creazione di nuove opportunità con Edutainment Formula per coinvolgere Manager e Dipendenti aziendali in nuovi format di smart-teambuilding, che soprattutto negli eventi congressuali delle stagioni estive sono un’occasione unica per potenziare il successo di un’azienda.

La giornata è stata registrato da Telegenova e verrà trasmessa stasera alle 20.30, alle 21.30 ed alle 00.00, sabato ore 08.00, 19.30, 22.30 sul canale 14 del Digitale Terrestre.

Per maggiori informazioni, sul contest clicca qui.

Per maggiori informazioni sui laboratori di informatica clicca qui

Di seguito il servizio integrale di Lavagetto per Telegenova :

Luca Gelati

Luca Gelati

Ingegnere gestionale, Project Manager, Soft Skills LifeLong Learning Specialist, Master Trainer & Event Planner, fondatore di Edutainment Formula