Smart Rogaining Catania. Il primo evento di Teambuilding erogato a distanza da Genova

Il 30 Marzo, Edutainment Formula, ha organizzato un evento di teambuilding ludico-formativo davvero unico per gli studenti della sezione 5 AST dell’IISS Majorana-Giorgi, noto liceo scientifico ad indirizzo in scienze applicate di Genova.

5 AST dell’IISS Majorana-Giorgi

Invece della classica gita scolastica, i Professori Giuditta Figerio e Stefano Cavo, hanno organizzato per i loro studenti, una caccia al tesoro fotografica interattiva con la webapp Smart Rogaining, tra le vie ed i monumenti di Catania.

Gli studenti, dopo essere stati suddivisi in gruppi di lavoro ed aver seguito il briefing dei Professori, si sono immersi in una sfida tecnologica che li ha stimolati a lavorare insieme, li ha spinti a risolvere problemi e soprattutto a centrare l’obiettivo di ottimizzare gli spostamenti nel territorio per visitare più luoghi turistici, nel minor tempo possibile.

Noto il tempo a disposizione ed il numero di checkpoint potenzialmente visitabili, gli studenti, dopo un momento di studio strategico della mappa digitale, ed aver preso nota del punteggio associato ad ogni luogo, sono entrati nella dinamica di scelta, hanno discusso, hanno moderato i diversi punti di vista interni al gruppo ed infine hanno disegnato il proprio percorso e dichiarato il proprio target.

Dopo la pianificazione strategica, gli studenti si sono sparpagliati per tutta Catania. Mentre rispondevano ai quiz a risposta multipla sull’arte, la letteratura e le tradizioni siciliane, cercavano di seguire il loro percorso con l’obiettivo di acquisire il punteggio associato.

Ogni volta che i Team arrivavano in un punto indicato sulla mappa elettronica, inviavano con il proprio Smartphone le fotografie o i selfie richiesti al Game Admin. Se il gruppo interpretava correttamente la scena associata ad ogni checkpoint, riceveva il punteggio massimo dichiarato. Chi sbagliava invece, riceveva metà punteggio. Naturalmente in questo caso, gli studenti potevano ritentare l’inoltro di altre foto, con l’aggravante di aver perso tempo prezioso!

Le scene associate ad ogni punto di controllo, come del resto i quiz a risposta multipla, erano stati scelti in fase di microprogettazione con i prof. del Majorana Giorgi. In particolare le scene dovevano creare interazione attiva con il territorio, ma anche con altri turisti, negozianti, studenti, autoctoni ed in alcuni casi anche agenti in servizio… insomma è stato divertente per tutti, anche per chi osservava.

il team Pacheco ha addirittura fermato due Carabinieri per interpretare una scena

Durante il gioco, l’ing. Luca Gelati, il Game Admin moderava l’attività di gioco da Bavari, mentre i professori del Majorana Giorgi, gustando una deliziosa granita siciliana, seguivano gli spostamenti geolocalizzati dei ragazzi nel Giardino Pacini, il luogo d’incontro che, per gli utenti in gioco, si sarebbe acceso sulla mappa digitale solo venti minuti prima della fine del contest …

Nel fratempo anche il Professor Giorgio Delzanno del DIBRIS si era connesso dalla sede del Dipartimento di Informatica in via Dodecaneso per commentare l’andamento della gara con alcuni suoi colleghi…

L’obiettivo didattico dei prof. Frigerio e Cavo, era quello di visitare la città di Catania in modo originale e divertente, ma anche quello di stimolare gli studenti a sperimentare una formula innovativa di teambuilding sociale dove si accendono inevitabilmente le competenze trasversali della sfida con se stessi e con gli altri, della capacità di mediazione, di problem solving e di ascolto attivo del territorio.

il Team “Le Mandrille” ha cercato e trovato un signore con i baffi

Non solo le vie, i monumenti, le chiese ed i musei più noti di Catania, non solo gli angoli più remoti e nascosti di una delle più belle Città italiane, ma anche l’Università, ed alcuni Licei Siciliani opportunamente pre-allertati dai Professori genovesi, sono stati visitati dagli studenti…

Forse con un pò troppa fretta è vero, ma in fondo di una gara si trattava, e quando lo stimolo competitivo si accende, si sa tutti vogliono vincere!

Anche dal punto di vista della sicurezza tutto era sotto controllo perché gli studenti erano costantemente monitorati in ogni loro spostamento e venivano contattati costantemente nel gruppo di whatsapp dai Professori e dal Game Admin, che coglieva ogni occasione per accendere ancora di più la competizione tra i Team commentando i momenti salienti della gara e della classifica che, dobbiamo ammetterlo, è stata fino all’ultimo incerta sull’esito finale.

Alla termine della sfida, i Team hanno ricevuto la classifica, ma anche la differenza tra ciò che avevano dichiarato e ciò che hanno ottenuto come punteggio finale, quindi un’ottimo spunto di riflessione per capire che molto spesso ci sopravvalutiamo, ma più spesso ci sottovalutiamo.

Classifica finale

Per noi comunque, i veri vincitori sono stati i professori del Majorana Giorgi, che hanno saputo proporre ai propri studenti, una visita scolastica nuova e divertente, “un’avventura, un’esperienza una sfida”, “una gita di classe 4.0” tanto per riprendere alcuni feedback che abbiamo ricevuto al termine dell’attività.

L’evento organizzato da Edutainment Formula ha dimostrato come l‘innovazione tecnologica possa essere utilizzata per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e divertenti in presenza anche se moderate a distanza.

La cosa ancora più bella oltre tutto quello che vi abbiamo raccontato in questo articolo, è che dai numerosi feedback ricevuti dagli studenti, con il prof. Delzanno e gli sviluppatori Angelo Ferrando e Vincenzo Petito stiamo già preparando nuovi upgrade e nuovi scenari di gioco ancora più divententi, ancora più immersivi… rimanete connessi con Edutainment Formula, perchè presto potremo avere altre novità da raccontarvi...

Picture of Luca Gelati

Luca Gelati

Ingegnere gestionale, Project Manager, Soft Skills LifeLong Learning Specialist, Master Trainer & Event Planner, fondatore di Edutainment Formula