fbpx

La Italian Coding League 2021 è un torneo online organizzato da Associazione Festival della Scienza,  Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) dell’Università di Genova, e Edutainment Formula .
L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti di età compresa tra gli 11 e 13 anni all’arte della programmazione tramite i concetti del pensiero computazionale e del coding.

Smart O.C.A., un Video-Quiz Game basato sul classico gioco dell’OCA che può essere giocato singolarmente o in gruppo,  sarà la piattaforma di riferimento su cui si svolgerà il torneo.
Smart O.C.A. è utilizzata per applicare il concetto della “Gamification” in un processo formativo di gruppo, ed è personalizzata in base alla competenza target oggetto del gioco ed al tema grafico che riprende la metafora in cui viene ambientato il percorso.
Dopo la personalizzazione, Smart O.C.A. diventa un luogo virtuale dove svolgere percorsi formativi o dove giocare in modalità multiplayer. Ad ogni casella il team acquisisce informazioni ed incrementa il proprio punteggio se risponde correttamente.

Nel video su You Tube  è riportato un breve estratto esemplificativo delle attività sulla piattaforma multiplayer Smart O.C.A. utilizzate nel DigiLab “I Pirati del Coding” durante la 18° edizione del Festival della Scienza di Genova.

La Coding League è aperta a tutte classi delle scuole secondarie di primo grado. Il campionato si articolerà in una finale con massimo 10 squadre che si terrà il 30 Marzo 2021.
In base al numero di classi iscritte verranno organizzate una serie di sfide eliminatorie per arrivare alla selezione delle 10 classi che parteciperanno alla finale. Il calendario delle sfide tra le classi iscritte verrà compilato appena chiuse le iscrizioni, reso noto sul sito del torneo e comunicato via mail agli iscritti entro 15/2/2021.

Sei un Professore che vuole diffondere la STEM Education?

Iscrivi gratuitamente la tua scuola al torneo entro il 31 gennaio 2021

Sei un Dirigente di una Azienda che vuole sostenere il progetto? Diventa Partner di Italian Coding League.

Per maggiori informazioni:
https://coding.dibris.unige.it/
https://www.edutainmentformula.com/web-app/smart-oca/
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-the-italian-coding-league-2021-131668468935

Luca Gelati

Luca Gelati

Ingegnere gestionale, Project Manager, Soft Skills LifeLong Learning Specialist, Master Trainer & Event Planner, fondatore di Edutainment Formula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.