le chiavi per il mondo del lavoro

Per soft skill si intendono tutta quella serie di competenze trasversali che nella vita lavorativa sono importanti come o più delle hard skill ovvero le competenze verticali di Base acquisite a Scuola o all’Università ed il complesso delle competenze Specialistiche acquisite in un Master Universitario, in un corso specialistico aziendale o direttamente con la pratica e l’esperienza lavorativa.

Le soft skill permettono alle persone di avere una marcia in più nel mercato del lavoro e nella vita di tutti i giorni. Le competenze trasversali diventano fondamentali nella gestione del rapporto con gli altri e nel controllare le emozioni che proviamo.

In breve una persona che è consapevole dei propri punti di forza o di debolezza in questo ambito, può decidere volontariamente di intraprendere un viaggio orizzontale se nella sua vita vuole ottenere il meglio da se e dagli altri.

Le Soft Skill o competenze Trasversali entrano in gioco nelle diverse situazioni lavorative e consentono al soggetto di trasformare i saperi posseduti in comportamenti lavorativi efficaci di fronte ad obiettivi specifici.

Le competenze Trasversali sono quelle che servono in generale, indipendentemente dal tipo di lavoro svolto e dallo specifico segmento di mercato del lavoro nel quale il soggetto agisce.

Nella tabella di seguito possiamo commentare le quattro famiglie delle Competenze Trasversali:

Rapporti con il contestoRapporti con gli altriRapporti con il proprio lavoroValutazione e Decisione
Percepire i cambiamenti in arrivoComunicare, Dialogare, AscoltareDiagnosticare le proprie competenzeDiagnosticare situazioni e problemi
Collocare gli eventi nel tempo e nello spazioLavorare in gruppoOrganizzare e gestire il proprio lavoroStabilire strategie e risorse necessarie
Porre in relazione persone, fatti e problemiCooperare, inter-agire, inter-pensareScegliere ed utilizzare gli strumenti giustiRisolvere problemi, Decidere Rischiando
Continua…Continua…Continua…Continua…

Il Rapporto con il contesto, il Rapporto con gli altri, il Rapporto con il proprio lavoro, la capacità di valutare e prendere decisioni.

Per ogni colonna ho elencato alcuni esempi, ti propongo di leggerli con calma e di continuare l’elenco coinvolgendo nella tua riflessione i tuoi familiari, i tuoi compagni di classe, i tuoi professori o i tuoi colleghi.

Può essere un valido esercizio per iniziare a prendere consapevolezza con le proprie soft-skill e con quelle che servono nel mondo della scuola, in quello del lavoro e più in generale nella vita. Conoscere le competenze Trasversali è il primo passo per iniziare a migliorarle.

Come viene insegnato nell’orienteering: solo se sappiamo dove siamo possiamo decidere dove andare.

Per aiutare il docente, lo studente, il professionista, il manager ed il dipendente a misurare in modo oggettivo i propri atteggiamenti, comportamenti e competenze, Edutainment Formula ha implementato Team Metrics, la prima web-app prodotta in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Genova che ti permette di implementare in modo personalizzato un piano sviluppo competenze per ottenere il meglio da te e dagli altri.

Contattaci e richiedi un preventivo personalizzato.

Luca Gelati

Luca Gelati

Ingegnere gestionale, Project Manager, Soft Skills LifeLong Learning Specialist, Master Trainer & Event Planner, fondatore di Edutainment Formula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *