Faculty Development: Un evento formativo fuori dal comune

Venerdi 27 Gennaio nella Sede dell’Università di Genova di Via Balbi, in occasione del Quarto convegno Nazionale Faculty Develpment, è stato presentato un evento formativo fuori dal comune, progettato per i Tutor di Scienze lo scorso Novembre scorso al Don Bosco di Quarto.

Nello specifico, un gruppo di Docenti Universitari, la Metodologa Sara Garabarino ed il Formatore Esperienziale Luca Gelati, hanno progettato ed erogato un’attività di team building per i tutor di accoglienza della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (MFN) dell’Università di Genova (UNIGE).

L’obiettivo era quello di sviluppare un’interdipendenza positiva, migliorare le competenze e implementare le soft skill, come: problem solving, capacità espositiva, team working, capacità di adattamento, creatività e inventiva, pensiero critico e analitico.

L’attività, caratterizzata da elementi legati alla sfera dei serious game, ha previsto la suddivisione del gruppo dei tutor in due sottogruppi (A e B), che hanno affrontato in modalità asincrona ed in condivisione due diverse esperienze.

La prima centrata sulle tecniche di survival e l’altra sullo sviluppo delle competenze relative al ruolo di tutor tramite la metodologia del cooperative learning, nel dettaglio la tecnica del JigSaw.

A conclusione dell’attività, gli studenti hanno condotto un brainstorming e un confronto per trasferire le competenze acquisite.

I risultati dell’attività sono stati accuratamente documentati in una presentazione utilizzata proprio durante il Convegno Faculty Development.

Le slide includono i risultati del questionario di gradimento degli studenti e delle interviste con le docenti che hanno partecipato alla progettazione dell’esperienza di didattica innovativa. Essi offrono un’analisi dettagliata dell’indice di soddisfazione e gradimento riguardo l’attività formativa proposta, identificando i punti di forza e debolezza che hanno guidato i tutor a migliorare le conoscenze, la relazione tra i tutor e l’acquisizione e potenziamento delle soft skill necessarie per svolgere al meglio il delicato ruolo di supporto agli studenti e matricole durante il loro percorso universitario.

Di seguito link è possibile vedere il video emozionale che racconta l’esperienza didattica:

In attesa di pubblicare l’articolo scientifico, mettiamo a disposizione l’abstract ed il documento di microprogettazione dell’evento formativo.

Luca Gelati

Luca Gelati

Ingegnere gestionale, Project Manager, Soft Skills LifeLong Learning Specialist, Master Trainer & Event Planner, fondatore di Edutainment Formula