fbpx

Protocolli Teambuilding Family

Di seguito i documenti esplorativi di Teambuilding Family


Il calendario dei prossimi incontri:

08 Giugno 9.00 – 12.00 Genova
18 Giugno 14.00 – 17.00 Genova
23 Giugno 18.00 – 21.00 Genova
02 Luglio 9.00 – 12.00 Genova
02 Luglio 14.00 – 17.00 Genova
21 Luglio 18.00 – 21.00 Genova

06 Agosto 9.00 – 12.00 Baveno (VB)
07 Agosto 14.00 – 17.00 Baveno (VB)
13 Agosto 9.00 – 12.00 Baveno (VB)
14 Agosto 14.00 – 17.00 Baveno (VB)
20 Agosto 9.00 – 12.00 Baveno (VB)
21 Agosto 14.00 – 17.00 Baveno (VB)

Il Format Teambuilding Family è un progetto esperienziale educativo multidisciplinare di Edutainment Formula, progettato per le famiglie con figli tra i  6 ed i 12 anni, per genitori divorziati che vogliono trovare momenti di qualità e per coppie senza figli che vogliono ritrovare l’armonia di coppia con un’avventura immersa nella natura.

Il Format Teambuilding Family base comprende quattro argomenti Base:

L’importanza del Movimento, dell’alimentazione Alimentazione e l’importanza di un  Setting Mentale positivo per vivere meglio

L’Arte dei Nodi, per saper costruire un arco e un riparo

L’accensione del fuoco, la potabilizzazione dell’acqua la cucina trapper ed il riconoscimento delle Piante Selvatiche per sopravvivere in natura

Le tecniche base dell’Orienteering e dell’Escaping per non lasciar tracce nel bosco durante una fuga

Ogni argomento è trattato in una lezione di gruppo di 4 ore che si svolge in presenza di più famiglie che condividono lo stesso obiettivo. Ogni esperienza si concentra sugli obiettivi familiari che si vogliono raggiungere attraverso l’esperienza metaforica svolta nel bosco.

Al termine di ogni attività i partecipanti avranno acquisito la competenza base del survival oggetto della lezione ed anche una maggiore consapevolezza sulle proprie competenze trasversali quali ad esempio: la comunicazione efficace, l’ascolto attivo e la capacità di problem solving.

Il percorso che abbiamo disegnato prevede momenti a stretto contatto con la natura all’insegna del divertimento, tra giochi di ruolo, esercizi di gruppo e piccoli esperimenti.

Le famiglie che parteciperanno ad almeno una attività del progetto “Family Base” potranno accedere all’esperienza “Family Avanzato” che si svolgerà sempre a Genova nel Bosco di Monterosato sotto al Forte Ratti.

In questa avventura ogni famiglia potrà affrontare insieme 28 H continuative di attività in ambiente non antropizzato, prepararsi per affrontare la notte al di fuori del proprio nucleo familiare ed attendere l’alba per ritornare poi a casa rigenerati e consapevoli che insieme si può fare davvero di più di ciò che si pensa possibile.

Uscire dagli schemi, uscire dalla nostra zona di confort non può che farci crescere come persone, come famiglia, come comunità. Sapere di poter contare sugli altri, soprattutto in questo periodo così dinamico può regalarci un senso di sicurezza che solo attraverso questo tipo di esperienze si può toccare, percepire  e metabolizzare. 

Le famiglie che avranno superato senza troppe difficoltà l’esperienza avanzata potranno accedere all’esperienza “into the wild”. Un bivacco di 2 giorni ed una notte in Val Grande, insieme ad una guida esperta che ci accompagnerà in piena sicurezza all’interno del Parco Naturale più inesplorato d’Italia.

Luca Gelati

Luca Gelati

Ingegnere gestionale, Project Manager, Soft Skills LifeLong Learning Specialist, Master Trainer & Event Planner, fondatore di Edutainment Formula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.